Corsi e laboratori estivi gratuiti organizzati dall’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi per i propri studenti. Si va dal gioco degli scacchi, all’orientamento come disciplina sportiva, alla matematica rappresentata attraverso il teatro, ma anche il gioco con le parole di Paroliamo e la manipolazione dell’argilla. E anche un corso di canto per genitori. Sono questi i laboratori di potenziamento, recupero consolidamento di competenze chiave europee completamente gratuiti che saranno svolti nel periodo della vacanze estive e per la cui iscrizione sono stati prorogati i tempi fino a venerdì 11 maggio.

Progetti Pon finanziati dalla Ue «Si tratta – spiega la dirigente Manuela Becattelli – di una iniziativa resa possibile grazie al fatto che il nostro Istituto Comprensivo ha avuto il finanziamento con fondi europei FSE di due Progetti Pon. In tutto si tratta di 7 laboratori, sei rivolti agli alunni ed uno, di canto corale, rivolto anche ai genitori. I laboratori sono totalmente gratuiti». La dirigente sottolinea anche che «gli alunni potranno iscriversi a più di un laboratorio ma, in caso di numeri eccedenti, le domande saranno accolte solo per uno. Il modulo di iscrizione sarà scaricabile dal nostro sito alla sezione alunni o disponibile presso la scuola in portineria».

Genitori tra canti e psicologia Per quanto riguarda i genitori, «Il Pon è suddiviso in un coro che si esibirà durante le due manifestazioni di fine anno». Inoltre sono previste iniziative di «supporto alla genitorialità con incontri con psicologi su temi specifici, che saranno svolti a partire da ottobre, in parte in orario serale (dopo le 18) e in parte il sabato mattina. I temi scelti riguardano la gestione del conflitto, la frustrazione e i rapporti con la scuola, lo sviluppo e sostegno dell’autonomia e rapporto con la scuola: passaggio alla pre adolescenza ed adolescenza, i fattori di protezione e di rischio e rapporti con la scuola, ed educare alla scelta».

Articolo precedenteSulle tracce della storia. Movimento operaio, bando da mille euro per la ricerca. Lo promuovono Cgil Firenze e Anpi
Articolo successivoTutto rinviato. Processo Ruby ter a Berlusconi, udienza slitta al 26 luglio per sciopero degli avvocati