La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha appena sottoscritto un nuovo accordo per sviluppare progetti di ricerca e promuovere attività formative e, per la prima volta, la collaborazione riguarda un’azienda multinazionale del settore automotive, Magneti Marelli, considerata leader nella progettazione e nella produzione di sistemi e di componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. Il documento è stato firmato dal Rettore Pierdomenico Perata e dal Direttore Innovazione Luigi Piero Ippolito per avviare la partnership che riguarderà attività di ricerca e formazione. Sul
versante della ricerca, Scuola Superiore Sant’Anna e Magneti Marelli potranno lanciare progetti comuni, su tematiche che riguardano il settore automotive, avvalendosi di ulteriori accordi stipulati con gli istituti di ricerca della Scuola, e promuovere attività di trasferimento tecnologico. Nel campo della formazione verranno promossi seminari, corsi master congiunti, attivazione di posti di dottorato, visite e stage presso le sedi della Magneti Marelli a vantaggio degli studenti.

Potenziata la ricerca «Formazione e ricerca – commenta il Rettore Pierdomenico Perata
costituiscono la missione principale della Scuola Superiore Sant’Anna, alle quali si affianca il trasferimento tecnologico e di servizi a beneficio delle imprese del paese e del suo sistema economico. La collaborazione appena attivata con Magneti Marelli si inserisce nel potenziamento di queste attività, per consolidare ulteriormente un modello di ‘ateneo aperto’, collegato con il sistema industriale, in grado di offrire servizi che possano portare benefici ulteriori tanto ai nostri allievi quanto alle imprese del paese stesso».

Accademia e industria si avvicinano «Magneti Marelli – spiega il Direttore Innovazione Luigi Piero Ippolito – da tempo cura e valorizza il dialogo con il mondo accademico, anche con iniziative originali come gli spazi aperti alla collaborazione con gli atenei denominati J-RAUM (“Joint Research Area University Magneti Marelli”). L’accordo con la Scuola Sant’Anna di Pisa rientra in questo scenario e mira a rafforzare l’offerta competitiva e tecnologica di Magneti Marelli,
valorizzando competenze trasversali funzionali all’evoluzione della mobilità secondo criteri di sicurezza, di qualità e di sostenibilità ambientale».

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