Foto www.seeyousound.org

Musica da vedere, film da ascoltare: è questo il leit motiv di Seeyousound – International Music Film Festival, l’unico in Italia dedicato al cinema a tematica musicale, che approda per la prima volta a Firenze da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, al cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r). La manifestazione, nata a Torino nel 2015, si è sviluppata fino a diventare un network di 6 festival (Torino, Bologna, Milano, Lecce, Palermo e Firenze) e propone nel capoluogo toscano una tre giorni con circa 20 appuntamenti tra proiezioni di lungometraggi, cortometraggi, videoclip, tutti in prima regionale, alcuni in prima nazionale, spesso sonorizzati dal vivo, e momenti musicali.

Il programma Il festival nel capoluogo toscano si apre venerdì 11 ottobre alle ore 21 con la proiezione, in collaborazione con il Festival dei Popoli di Chang, di Merian Cooper e Ernest Schoedsack, già autori di King Kong e girato cinque anni prima del mitico blockbuster. Un documentario che diventa film di avventura, accompagnato dalla sonorizzazione dal vivo ad opera di Projec-To, collettivo sospeso tra elettronica e visual, nato nel 2015 dalla mente del compositore Riccardo Mazza e dalla videomaker Laura Pol. Tra gli appuntamenti, l’anteprima nazionale di Ara Malikian: “A Life Among Strings”, documentario spagnolo che narra la vita dell’omonimo violinista, che è riuscito a portare la musica classica ad ogni tipo di pubblico e a maneggiare al contempo tutti i generi musicali senza pregiudizi, da Bach ai Led Zeppelin, introdotto con uno showcase del fisarmonicista Pietro Roffi (13/10, ore 21). E ancora: Symphony of Now (Germania, 2018), una visione di cineasti e musicisti famosi della scena elettronica come Frank Wiedemann (Ame), Modeselektor, Hans-Joachim Roedelius, Gudrun Gut, Samon Kawamura e Alex.Do. Entrambe le proiezioni saranno arricchite da due showcase live di Gold Mass (12/10). “Spazio a Punk!”, docuserie che racconta l’alba e lo sviluppo dell’omonimo movimento culturale, prodotta da Iggy Pop in collaborazione con lo stilista John Varvatos, che andrà in onda prossimamente su Sky Arte (proiezione delle prime due puntate, 12/10). Questa proiezione è realizzata in collaborazione con Treedom, dove all’entrata sarà possibile lasciare un contributo che verrà impiegato per piantare alberi, sostenere progetti di sostenibilità sociale e ambientale, tutelando la biodiversità e generando un beneficio per ambientale, tutelando la biodiversità e generando un beneficio per l’intero pianeta.

Articolo precedenteColpo di scena. Riconteggio voti a Follonica, il sindaco non ha più il quorum. Si va verso il ballottaggio
Articolo successivoUtopia del Buongusto. Concerto tributo a De Andre’& Pfm al Teatro Verdi