E’ Silvio Orlando l’ospite d’onore de ‘Il Senso del Ridicolo’, festival dedicato all’umorismo, alla comicità e alla satira in programma dal 27 al 29 settembre a Livorno. Giunto alla sua quarta edizione il festival, diretto da Stefano Bartezzaghi, è gestito e organizzato da Fondazione Livorno – Arte e Cultura.

Tre giorni per riflettere su umorismo e satira In tre giorni di eventi, attori, autori, filosofi, scrittori, giornalisti, radio-star, letterati e, naturalmente, comici si interrogheranno sul significato del riso e sulla straordinaria funzione illuminante dell’umorismo, della comicità e della satira. A inaugurare l’edizione di quest’anno sono “le vicissitudini tragicomiche del desiderio” lectio magistralis di Massimo Recalcati, uno dei più noti psicoanalisti italiani, alle 17.30 in Piazza del Luogo Pio. Sempre nella serata inaugurale, alle 21 nella stessa location, vanno in scena le letture ironiche di Anna Bonaiuto su alcune pagine dedicate a figure femminili, in particolare a mogli irragionevoli e scorbutiche secondo uno stereotipo profondamente radicato. Il giorno successivo Silvio Orlando si racconterà dal palco del Teatro Goldoni davanti al direttore del festival Bartezzaghi e alla critica teatrale Sara Chiappori.

Articolo precedenteDevozione e testimonianze artistiche. Una mostra racconta 7 secoli di devozione popolare per beata Giulia Della Rena
Articolo successivoAnziana uccisa a Cetona. Il legale del figlio: «Aveva bevuto, non era lucido»