cucinaCinque appuntamenti e una sorpresa per la rinnovata sfida tra chef senesi e food blogger. E’ la seconda edizione di “Doppio Fuoco” al via da venerdì 21 novembre al Consorzio Agrario di Siena con la cucina povera e i prodotti del territorio a fare da fil rouge.

Primo raduno nazionale di foodblogger Cinque show cooking, dimostrazioni pratiche di cucina con cena-degustazione, al Consorzio Agrario che torna ad aprire le porte del palazzo storico alla città. Dieci i protagonisti: cinque chef di ristoranti senesi e del territorio e cinque food blogger che vengono da tutta Italia. Rinnovato anche l’orario: tutti gli show cooking con cena degustazione si terranno il venerdì alle 19. Un buon modo di avviare il week end. Si inizia venerdì 21 novembre, per continuare venerdì 28 novembre, data in cui Doppio Fuoco incrocerà e ospiterà con il primo raduno nazionale dell’Associazione Nazione Foodblogger. Il calendario proseguirà venerdì 5 dicembre. Dopo la pausa per le feste di Natale si riprende venerdì 23 gennaio per concludere venerdì 6 febbraio.

DSC_0031La Cucina Povera E’ il tema che i protagonisti tradurranno nella sfida durante tutti gli appuntamenti di questa seconda edizione. La Toscana è una delle regioni simbolo della cucina sana e gustosa, fatta di prodotti di grande qualità. La finalità dunque è quella di promuovere e valorizzare un territorio che continua orgogliosamente a contribuire al made in Italy sul piano economico, sociale e culturale. Raccontando i prodotti tipici e le ricette della tradizione che fanno grande la storia e l’attualità culinaria della Toscana. Per questo, il primo appuntamento sarà con “Un quinto quarto di lesserie”: chef e food blogger si sfideranno sul “quinto quarto”, sulla sua riscoperta e la sua modernità. “La cucina del cortile” è la seconda sfida, ma i giochi si faranno ancora più complicati con “La cucina del recupero: con i piedi per Terra” per continuare con “Le mani in pasta” mentre per il finale “Non è la solita zuppa”. Insomma un crescendo di proposte e sfide per mettere alla prova i protagonisti, assaggiare, degustare e riflettere su cucina povera e dieta mediterranea. I piatti saranno presentati ai commensali che saranno chiamati ad esprimere il proprio insindacabile giudizio. E così la sfida sarà servita.

Chef e food blogger in sfida I protagonisti saranno loro: chef, ristoratori e le instancabili food blogger. Il 21 novembre ci saranno l’Antica Trattoria La Torre di Castellina in Chianti con Mirella Verdiani Stiaccini che si sfida a suon di “lesserie” con Sabrina Gasparri bolognese doc e blogger de “Les Madelaines de Proust”. Il 28 novembre, invece, Filippo Saporito, chef rinomato e pluripremiato della Leggenda dei Frati di Firenze sarà con la lady chef Anna Maria Pellegrino di “La Cucina di QB” e vedremo cosa tireranno fuori da “La cucina del cortile”. Il 5 dicembre Sonia Visman e Pietro Cacciatori del Ristorante Albergaccio di Castellina in Chianti si sfideranno con Cinzia Martellini Cortella di “Cyndistar” cercando di tenere “I piedi per terra con la Cucina del recupero”. Il 23 gennaio Walter Redaelli del Ristorante Redaelli di Sinalunga insieme alla pugliese Anna Gentile di “Anna the Nice” avranno “Le  mani in pasta”. E il 6 febbraio Nicola Bochicchio del Ristorante Biosteria Sbarbacipolla di Colle val d’Elsa e Giulia Robert di “Alterkitchen”, food blogger specializzata in bio e chilometro zero, cercheranno di reinventare la zuppa.

 

 

Articolo precedenteIl ricambio generazionale “si fa” con la terra, il credito e la formazione
Articolo successivoPioggia e temporali forti, nuova allerta meteo sulla Toscana