Il 5 agosto sul palco del Tuscan sun festival 2011 di Cortona arriveranno Sharon Stone e Jeremy Irons. I due attori americani vestiranno i panni di George Sand e Frederic Chopin in “Nocturne: seduction, smoke and music-The love story of Chopin and George Sand” una performance di teatro, musica e danza. Ad aprire il primo agosto la rassegna sarà invece la celebre pianista Martha Argerich, con un concerto dedicato all’Argentina. La chiusura dell’edizione 2011 del festival, il 7 agosto, sarà affidata alla stella della lirica Danielle de Nies.

Tuscan Sun Festival – Festival annuale di musica e arte, il Tuscan Sun Festival si svolge all’interno dell’intimo scenario della città medievale di Cortona, in provincia di Arezzo. In agosto, il festival offre un ricco programma che include non solo concerti di levatura mondiale, ma anche una serie di eventi giornalieri che esplorano arte, cinema, cucina e cibo, fitness e benessere, cultura locale e storia. Nella suggestiva cornice del teatro neoclassico Signorelli, si susseguono una serie di concerti che vedono la partecipazione di alcuni tra gli artisti più rinomati del nostro tempo. I gradini del Teatro Signorelli si affacciano sull’incantevole Piazza Signorelli, che per due notti si trasforma nel luogo ideale di gala musicali sotto le stelle.


Storia – Nato nel 2003, il Festival del Sole deve tutto a Barrett Wissman, alla violoncellista Nina Kotova e alla scrittrice Frances Mayer. Appassionati visitatori della Toscana e residenti part-time a Cortona, Barrett Wissman e Nina Kotova discussero insieme alla loro vicina Mayer, autrice del rinomato romanzo “Sotto il sole della Toscana”, il desiderio di riunire musicisti e artisti di varie discipline in un evento culturale. La Mayes suggerì Cortona come location ideale per tale incontro. Prodotto dalla rinomata agenzia di management IMG Artists, della quale Barrett Wissman divenne presidente nel 2003, il festival incorpora una lunga lista di appuntamenti, fra cui mostre d’arte, eventi culinari, degustazioni di vino, letture ed eventi letterari, il tutto coronato dalle performance musicali. Grande spazio all’interno del festival è inoltre dedicato al talento degli artisti di Cortona, nato del desiderio di inserire il Festival del Sole all’interno della famiglia di Cortona. Nel 2006 Barrett Wissmann è stato premiato dal sindaco di Cortona, Andrea Vignini, come cittadino onorario di Cortona.


Cortona

Articolo precedenteAlessandro Nannini torna in pista per il gran premio da sindaco di Siena
Articolo successivo3500 immigrati per 6 mesi, la Toscana partecipa al piano di emergenza per i profughi libici