Terrorismo e gli eventi di Piazza San Carlo a Torino minano il Palio di Siena che, decisione senza precedenti, sarà a numero chiuso. 15mila il numero massimo di spettatori ammessi in Piazza secondo quanto dichiarato dal sindaco Bruno Valentini. Le misure ipotizzate sono al vaglio del comitato di sicurezza per il Palio, ma dovrebbero portare a un ingresso limitato a non più di 12mila persone nella conchiglia di piazza del Campo, più altre tremila sui palchi. Dopo quanto accaduto a Torino per la finale di Champions League, inoltre, si ipotizza di vietare l’ingresso al Palio anche per i minori di 12 anni.

«Siena non è un’isola» «Nemmeno la sicura città di Siena è un’isola; intorno a noi il mondo cambia in peggio e dobbiamo adeguarci» ha detto il primo cittadino . «Senza stravolgere la nostra festa intendiamo allinearci alle indicazioni del Capo della Polizia relative all’organizzazione di eventi pubblici riducendo il numero delle persone che saranno ospitate in piazza del Campo nel giorno del Palio nonché migliorando ulteriormente standard già altissimi di sicurezza. A contare le persone che accedono alla piazza saranno alcuni addetti del Comune incaricati solo a questo scopo». Al vaglio del Comune di Siena c’è anche un’ordinanza che potrebbe vietare il consumo di alcol nella conchiglia di piazza del Campo nel giorno del Palio mentre già da tempo è vietato l’accesso con bottiglie di vetro o lattine.

Articolo precedenteEutanasia sanità. Sindaci e Comitati Salute a confronto, «La malattia come una merce»
Articolo successivoTerremoto a Palazzo Vecchio. Gestione piscine a Firenze, assessore allo sport indagato per turbativa d’asta