Per la sezione “Siena Teatro”, il 6 marzo, al Teatro dei Rozzi, andrà in scena, in prima nazionale, “Il viaggio di Artemisia”, dramma in atto unico con soggetto di Paola Presciuttini e regia di Altero Borghi (ore 21.15).

Lo spettacolo Interamente ispirata alla figura della pittrice Artemisia Gentileschi e alla sua volontà di emergere, attraverso l’arte, in una società retrograda e maschilista come quella della Roma di inizio Seicento, la rappresentazione è interpretata da Serena Cesarini Sforza, e prodotta da Sobborghi. La vicenda narrata si svolge all’interno della coperta di una nave, dove la pittrice viaggia per raggiungere il padre Orazio Gentileschi, recatosi a Londra, alla corte di Carlo I per compiere commesse pittoriche. È dentro una stanza chiusa da tre giorni, con il mare in tempesta, che Artemisia incontra gli uomini della sua vita, figure maschili che, in forme diverse, hanno condizionato con forza la sua esistenza.

Articolo precedenteIl blocco. Ipotesi attacco hacker per il sistema operativo informatico della centrale 118
Articolo successivoDonne nello sport e pari opportunità, al Bandini incontro del corso in operatore delle società sportive