Incentivare la raccolta differenziata permettendo ai cittadini di risparmiare in bolletta, tutelando l’ambiente. Succede a Casciana Terme dove questa mattina è stato inaugurato il nuovo centro di raccolta in via del Commercio Nord.

Il Centro raccolta rifiuti con la tessera sanitaria La struttura è stata realizzata in collaborazione con il contributo di Geofor spa, gestore per la raccolta rifiuti della provincia di Pisa. La caratteristica principale di questo centro è la totale informatizzazione nel segno delle più alte tecnologie di settore. Per conferire i rifiuti basterà la tessera sanitaria che registrerà la quantità di rifiuti conferiti (domestici, ingombranti, batterie per auto, toner e cartucce per stampanti, scarti di potatura). Ad ogni tipologia è associato un punteggio che si tradurrà in risparmio sulla Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La tabella con i punti è consultabile sul sito del Comune di Casciana Terme. La struttura sarà aperta nei giorni martedì e mercoledì dalle 13 alle 18,30, venerdì dalle 7,30 alle 13 e sabato dalle 8,30 alle 14.

«Casciana attento all'ambiente e alle persone» «Una novità tecnologica significativa a tutela del nostro territorio ed un incentivo per i nostri concittadini all’incremento di una corretta differenziazione dei rifiuti – ha sottolineato Giorgio Vannozzi, sindaco di Casciana Terme in occasione del taglio del nastro -. Un’innovazione per l’ambiente ma anche per le tasche dei cittadini. In tempi di grave crisi economica e ristrettezze nei bilanci familiari, poter offrire un servizio atto al risparmio è un risultato ancora più soddisfacente. Casciana può e deve pensare come un comune moderno che rispetta il futuro dell’ambiente e delle persone. Sono convinto che, come sempre, i cascianesi risponderanno in maniera convinta e convincente».

«Investimento importante per incrementare la differenziata» «L'utilizzo di apparecchiature informatiche per la pesatura puntuale – ha commentato Paolo Marconcini, presidente di Geofor – è un utile incentivo per recarsi in questo tipo di strutture. L'investimento fatto dal Comune di Casciana Terme assieme a Geofor è un passo importante per incrementare i valori della raccolta differenziata del territorio, per risparmiare quindi in termini di costi ambientali, ma anche economici. Occorre proseguire in questa direzione ed elevare ulteriormente i livelli di raccolta differenziata di tutta la Valdera».

Articolo precedenteLibero: «Oltre 120mila euro per la campagna elettorale del 2009». Renzi: «Lo querelo»
Articolo successivoA Casciana Terme i rifiuti sposano la tecnologia e fanno risparmiare in bolletta