Un esemplare di Pogona, comunemente chiamato “Drago barbuto”, è stato recuperato in zona ex Ippodromo dalle guardie zoofile Earth Prato. Il ritrovamento è stato fatto su segnalazione di un cittadino che ha notato il rettile in mezzo alla vegetazione. Si tratta di un giovanissimo esemplare con una colorazione particolare e tendente al rosso, con la coda leggermente mozzata a causa, probabilmente, di una ferita o di una bruciatura. Gli accertamenti veterinari hanno mostrato che complessivamente l’animale gode di buona salute.

Made in Australia «Il Drago Barbuto – spiega Cristiano Giannessi, coordinatore Earth Regione Toscana – è un animale esotico che è stato originariamente importato dall’Australia; è del tutto improbabile che esso sia presente in Italia allo stato selvatico e non potrebbe sopravvivere specialmente in un ambiente urbano. Questo ci fa pensare che, con molta probabilità, sia stato smarrito o probabilmente abbandonato. E’ un animale che necessita di particolati cure, a volte molte costose. Ha infatti un’alimentazione ben precisa e gli dev’essere garantita una temperatura costantemente alta ricreando, in piccola scala, un ambiente a lui favorevole».

Affidamento? Chi lo avesse smarrito è pregato di mettersi in contatto con l’associazione EARTH Prato al numero 351/9101434. Nel caso in cui l’animale non venisse reclamato o sia stato abbandonato, si valuterà l’affidamento a persona di provata esperienza che ne faccia richiesta.

Articolo precedenteFurti in Maremma. Scoperto il covo dei ladri nei boschi di Saturnia
Articolo successivoAd Asciano sale l’attesa per il Palio dei Ciuchi, le 7 Contrade sognano il Cencio di Emanuele Borzi