Empoli-Fiorentina (Ansa)«Non c’è nessuna rivincita nostra con Ilicic. Sappiamo che è un giocatore con grandissima qualità, la esprime a sprazzi, nel momento in cui la esprimerà con continuità sarà un campione». Così il direttore sportivo viola Daniele Pradè nel post partita di ieri pomeriggio al ‘Castellani’ ha parlato del match winner nel derby fra Empoli e Fiorentina che ha visto il successo finale per tre a due della squadra gigliata guidata da Vincenzo Montella, che ha così potuto porre basi solide per piazzarsi al quinto posto finale in classifica e dunque qualificarsi direttamente alla prossima Europa League.

Il derby fiorentino si tinge di viola Una vittoria importantissima quella di Gonzalo Rodriguez e compagni, per la rivalità molto alta, soprattutto sul fronte empolese, in chiave provincia di Firenze, maturata nella prima parte del secondo tempo viola, e che ha visto soprattutto un protagonista: Josip Ilicic. Lo sloveno che aveva gettato una fascia di lutto al braccio dopo una sostituzione contro il Napoli, a novembre scorso, e che aveva litigato con alcuni tifosi all’aeroporto di Cagliari poche settimane dopo, a gennaio scorso era ad un passo dall’andare al Bologna in serie B. Ma in quel momento Vincenzo Montella, l’unico nell’ambiente viola a continuare a credere nel classe ’88 di Prijedor, ha bloccato la sua cessione e ci ha scommesso, difendendolo dalle critiche, preservandolo nel momento peggiore della sua stagione, e rilanciandolo in questa parte finale di campionato dove, con la doppietta messa a segno contro l’Empoli, ha firmato il suo quinto gol consecutivo nelle ultime tre partite. Le due reti fatte alla banda di Sarri fra l’altro sono anche state di ottima fattura: la prima dopo 4’ per rompere il ghiaccio e la seconda, ovvero il terzo gol viola, per dare il colpo del k.o. alla squadra capitanata da Massimo Maccarone.

Fiorentina, sogno remuntada Ed adesso c’è chi azzarda anche che lo stesso Ilicic possa essere titolare giovedì prossimo in casa contro il Siviglia in una sfida in cui la Fiorentina sogna la clamorosa remuntada viola ai danni del Siviglia dopo lo 0 a 3 in terra iberica di giovedì scorso. «Ci sto pensando se impiegarlo dal primo minuto e ad oggi non lo escludo», ha spiegato Montella ai giornalisti che gli hanno chiesto se l’ex Palermo potrebbe scalzare Mario Gomez nelle gerarchie offensive viola anti squadra guidata da Unai Emery. Proprio il successo contro l’Empoli fra l’altro consentirà alla Fiorentina di presentarsi quantomeno in termini di carica morale al top contro i biancorossi spagnoli. «Iniziamo a pensare da subito alla gara di giovedì prossimo – ha aggiunto Daniele Pradé -. Il nostro slogan in vista della sfida contro il Siviglia sarà in vista della partita di ritorno ‘Tutti insieme possiamo farcela’. Nel calcio, come nella vita, mai dire mai. Ce la metteremo tutta e speriamo di essere in tantissimi allo stadio. La nostra forza in questi tre anni è stato il nostro stadio e sono sicuro che ce l’avremo al nostro fianco giovedì perché sappiamo che è un’impresa difficile ma non impossibile». Ad essere titolare contro il Siviglia ci potrebbe essere anche Josè Maria Basanta visto il doppio infortunio dei terzini destri in casa viola: Richards e Tomovic. «Credo molto alla rimonta contro il Siviglia – ha concluso proprio l’ex difensore del Monterrey -. Giovedì prossimo dovremo giocare una partita perfetta in fase difensiva contro una squadra molto pericolosa ma speriamo nell’aiuto di tutti i nostri tifosi».

Articolo precedenteI dati sul turismo non sono affidabili
Articolo successivoVerso le regionali. Brunetta: «Mugnai porterà al ballottaggio Rossi e Renzi andrà a casa»