Foto pagina Facebook Teatro del Popolo di Castelfiorentino

CASTELFIORENTINO – Pronunciare il fatidico “sì” nella splendida cornice del Teatro del Popolo di Castelfiorentino? E’ possibile, grazie alla convenzione stipulata alcuni mesi fa tra il Comune e la Fondazione Teatro del Popolo, che si affianca alle altre possibilità già contemplate di poter celebrare il matrimonio con rito civile (o le union civili) al Castello di Oliveto e al Relais Pugliano.

Come è dimostrato anche dall’ultima cerimonia celebrata pochi giorni fa, la scelta del Teatro ben si presta a immortalare la coppia attraverso una sequenza di scatti davvero particolari, dove il fotografo può spaziare liberamente tra il palcoscenico, la platea  e i palchetti, a disposizione di familiari, parenti e amici. A rendere ancor più suggestiva l’atmosfera contribuisce la presenza, sullo sfondo, del Sipario Storico, realizzato nel 1868 dal senese Dario Maffei, che raffigura la Pace stipulata a Castelfiorentino a conclusione della battaglia tra Guelfi e Ghibellini, ricordata anche da Dante nella “Divina Commedia”.

Vicesindaco Centi: «Percorso lungo ma ne è valsa la pena»

«Quando immaginai i matrimoni a Teatro – sottolinea il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi – non credevo si potesse arrivare a tanto. È stato un percorso lungo, ma ne è valsa la pena. Desidero ringraziare Michele Cucchiara e Alessandra Minucci, tra i primi a cogliere l’opportunità di trasformare la loro cerimonia in un momento indimenticabile. In questi giorni – precisa Centi – abbiamo rinnovato il materiale promozionale, anche in lingua inglese, nel quale proponiamo oltre al Castello di Oliveto e al Relais Pugliano anche il Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Un ampio e diversificato ventaglio di opportunità, insomma, a disposizione di tutti i cittadini e delle coppie straniere che desiderano celebrare il loro matrimonio in Italia».

Le tariffe per poter utilizzare il Teatro ai fini della celebrazione del rito civile sono le seguenti: 1.000 euro per l’utilizzo del Foyer al piano terra, della platea e del palcoscenico; 1.200 euro per l’utilizzo del Foyer al piano terra, della platea, del palcoscenico e dei palchi.

Per poter fissare la data di matrimonio con rito civile al Teatro del Popolo è necessario contattare la Fondazione Teatro del Popolo (0571.633482 da lunedì a venerdì 9-13, più i pomeriggi di martedì e giovedì ore 15-18; info@teatrocastelfiorentino.it; sito web: http://www.teatrocastelfiorentino.it/it)

Articolo precedenteCovid, il virus corre. Medici: anticipare subito terze dosi a quattro mesi
Articolo successivoIl Natale al tempo della pandemia, a Firenze annullati tutti gli eventi anche all’aperto fino al 9 gennaio