FIRENZE – La bretella è quasi pronta. Dopo sette mesi di lavoro, il taglio del nastro è ormai prossimo per il primo lotto della SR 69, nel tratto tra Le Coste e Casello.

L’intervento sulla strada che collega le principali località del Valdarno, consentirà la deviazione della circolazione e quindi i lavori di realizzazione del sottopasso che ridisegnerà l’area del ponte sull’Arno tra Terranuova e Montevarchi, nell’Aretino, e permetterà alla bretella di proseguire il suo tracciato parallelamente all’autostrada.

“È bello vedere – ha spiegato l’assessore Stefano Baccelli – che l’impegno messo e la sinergia attivata col Comune e tutti i soggetti coinvolti sta procedendo a buon fine. Il by-pass che aprirà a giorni e tutto il complesso della realizzazione della bretella, quando sarà conclusa, rappresentano un passo avanti importante per i collegamenti col Valdarno superiore in un’ottica di sviluppo infrastrutturale che agevoli il traffico, accorci i tempi e semplifichi la vita dei cittadini negli spostamenti”.

Il by-pass è lungo circa 190 metri e si colloca all’interno dei lavori per il primo lotto, con un valore complessivo di 7,8 milioni di euro, finanziati e realizzati dalla Regione Toscana. Nell’intervento è compresa anche la realizzazione di una nuova rotatoria che sorgerà alle Coste.

Il secondo lotto andrà dai lavori effettuati dalla Regione fino allo svincolo del Casello A1 Valdarno dove sarà creata una nuova rotatoria subito dopo al nuovo ponte sul Ciuffenna. Il secondo lotto, finanziato da Autostrade, avrà una lunghezza di 1060 m per 10 milioni di euro di spesa e venti mesi di lavori.

Articolo precedenteTavola più povera, un toscano su due costretto a rinunce nella spesa
Articolo successivoInchiesta Open, udienza rinviata al 27 gennaio: scontro tra Renzi e pm