Un’arena estiva per grandi e piccoli, oltre due mesi di spettacoli per cinque sere la settimana, per un totale di 35 serate di spettacolo e 8 serate di teatro di prosa. E’ “Il Teatrino di Pinocchio”, l’iniziativa del Teatrino dei Fondi, in collaborazione con il Circolo Arci e Casa Culturale di San Miniato e il Comune di San Miniato in programma al Campo da Basket adiacente la casa culturale dal 9 luglio all’11 settembre a San Miniato Basso (Pisa).

Rassegna dopo mesi lontani dalla quotidianità «L’arena estiva dedicata al teatro è un esempio unico in tutta la Toscana – spiegano in una nota gli organizzatori -, un luogo di socialità, in sicurezza, pensato per gli spettatori di tutte le età per i mesi di luglio, agosto e settembre. In questa estate così particolare il Teatrino dei Fondi, un’eccellenza del territorio per il teatro delle nuove generazioni, ha scelto di realizzare una rassegna che fosse occasione di arricchimento per i bambini e per le famiglie, che hanno vissuto, nei mesi trascorsi, momenti difficili per la lontananza dalla loro quotidianità. Con un’attenzione viva e costante verso i più piccoli spettatori gli spettacoli per le famiglie variano dal teatro d’attore, a quello di figura, a quello musicale, al teatro che interagisce con la tecnologia, per affascinare i bambini con la varietà e la meraviglia del teatro».

Teatrino da casa L’idea di realizzare l’arena estiva teatrale è nata dal desiderio di accompagnare i bambini, in continuità anche con il successo riscontrato dal progetto Teatrino da casa, un’iniziativa del Teatrino dei Fondi di teatro a distanza, per bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie, realizzata con l’Istituto Comprensivo Sacchetti di San Miniato e con l’Istituto Comprensivo Buonarroti di Ponte a Egola. Durante i duri mesi della “quarantena”i bambini sono stati stimolati con un percorso di tutorial, video, per fare entrare il teatro nelle casa di ciascuna famiglia. I tutorial hanno ricevuto circa 5200 visualizzazioni e sono stati circa 1700 gli elaborati ricevuti, tra video, disegni e fotografie, frutto del lavoro a distanza di tutti gli studenti coinvolti. Gli splendidi materiali inviati dai ragazzi hanno permesso la realizzazione di articolati progetti video conclusivi.

L’inaugurazione Si comincia giovedì 9 luglio alle ore 21:30 con “Mignolina Rap”, che per l’occasione sarà a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (370 3687878), uno spettacolo con canzoni, musica e meravigliosi pupazzi in gommapiuma, che affronta in modo suggestivo e affascinante la problematica dei rifiuti e la grave situazione di degrado della natura. “Mignolina Rap”, adatto per i bambini dai 3 anni in su, replica il 31 luglio, il 19 agosto e il 4 settembre. Programma completo su www.teatrinodeifondi.it

Articolo precedenteGenerosa Toscana. In crescita le donazioni di sangue, a giugno superata quota 10mila. Appello per l’estate
Articolo successivoFirenze 2020. Nuove esperienze per vivere la città con la campagna turistica “Vai sul sicuro, scegli la bellezza”