Sette comuni uniti per lo sviluppo turistico e culturale. Cortona, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino hanno siglato questa mattina la convenzione fra l’ambito turistico Valdichiana Aretina con Toscana Promozione Turistica come secondo atto del progetto di gestione associata dell’informazione e accoglienza turistica. Presenti i sindaci di tutti i Comuni della Valdichiana aretina (Francesca Basanieri di Cortona, Mario Agnelli di Castiglion Fiorentino, Ginetta Menchetti di Civitella in Valdichiana, Francesco Sonnati di Foiano della Chiana, Marco Barbagli di Marciano della Chiana, Margherita Scarpellini di Monte San Savino, Roberta Casini di Lucignano), il direttore di Toscana Promozione Alberto Peruzzini e il direttore del centro Studi Turistici Alessandro Tortelli.

Gli obiettivi Scopo della convenzione è quello di consentire l’esercizio delle funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra-comunale nell’ambito territoriale della Valdichiana Aretina e ottimizzare il sistema turistico locale, garantendo ai visitatori una presenza coordinata sul territorio ed un servizio più efficace, migliorando l’esercizio attraverso il contenimento dei costi di gestione e la pianificazione delle attività. Il comune capofila dell’ambito è il comune di Cortona. Da ora i comuni si attiveranno per definire le azioni operative dell’ambito con la presentazione del primo progetto a Toscana Promozione in risposta al bando regionale. L’ambito della Valdichiana Aretina è il settimo ambito su 28 a firmare la convenzione con Toscana Promozione.

Il sindaco Basanieri: «Primo obiettivo, distretto del cibo su Chianina» «Fondamentale è portare a sintesi le esperienze già attivate in passato come comuni della Valdichiana – dichiara il sindaco Basanieri – cercando di recuperare il lavoro svolto in termini di programmazione condivisa con particolare riferimento alle esigenze dei territori e degli operatori privati ed alle azioni individuate per il miglioramento dell’offerta. L’evoluzione del movimento turistico dal 2011 al 2017 dell’ambito della Valdichiana Aretina – prosegue Basanieri -, vede una crescita di presenze (+19,6%) e arrivi (+27,8%) con un lieve calo della permanenza media e una crescita della presenza di stranieri del +32,7% in 7 anni. Questi sono risultati importanti sui quali lavorare. Dopo la firma sarà costituito un gruppo di lavoro per definire insieme a Toscana Promozione le attività di promozione per l’anno 2019». Uno dei primi passi sarà avviare «una collaborazione con l’ambito turistico della Valdichiana Senese per lavorare insieme su alcuni progetti di valorizzazione comuni come ad esempio il “distretto del cibo” collegato alla Chianina, ma non solo, pensiamo al tema del turismo sportivo e dei percorsi relativi ad attività outdoor».

Peruzzini (Toscana Promozione): «Strategia operativa condivisa» «Il percorso nasce da una forte determinazione delle amministrazioni comunali di cooperare insieme per lo sviluppo turistico nell’area – dichiara il direttore di Toscana Promozione Peruzzini -. Ora si rende sempre più necessaria, nella fase di Start-up, mettere a punto una strategia operativa condivisa tra istituzioni pubbliche e operatori privati per valorizzare la destinazione, concentrandosi su meccanismi di inclusione degli stakeholder locali finalizzati alla qualificazione di servizi e prodotti integrati di ambito. Questo obiettivo trasversale si concretizza nella costruzione di prodotti turistici innovativi, rispetto ai tradizionali presenti nell’area, e nell’implementazione di servizi per l’organizzazione dell’offerta turistica locale».

Articolo precedenteScarpette rosse. Firenze dice basta alla violenza sulle donne con #farsibellanoneunacolpa
Articolo successivoObiettivo diversificazione. La Fondazione Mps pensa ad altri soggetti gestori del patrimonio