terremoto_8.jpgOre agitate a Firenze, Siena ma anche nell’empolese e nell’aretino dove da stanotte si continuano a registrare scosse di terremoto che stanno creando tensione nella popolazione. Dalla scorsa notte sono state oltre 20 le scosse di terremoto registrate dall’Ingv, per fortuna non si registrano danni, ma molta paura. In alcuni casi sono state segnalate interruzioni di energia elettrica.

Scuole evacuate A metà mattina sono state fatte evacuare le scuole di ogni ordine e grado, a Siena, così come a Poggibonsi, San Gimignano e Asciano, in alcuni comuni dell’empolese e del Valdarno aretini, in particolare Cavriglia e San Giovanni Valdarno. Nel fiorentino chiuse le scuole dei comuni di Impruneta, Tavarnelle, Fiesole, Bagno a Ripoli, Rignano sull’Arno, Greve in Chianti. Scuole chiuse anche a Pistoia e nei comuni di Agliana e Lamporecchio, al liceo Foreguerri-Vannucci alcuni studenti sono stati colti da panico e sono state inviate alcune ambulanze. Per precauzione a Siena è stato chiuso anche l’accesso al Museo Civico in Palazzo Pubblico e alla Torre del Mangia, mentre è stata evacuata anche l’Università per Stranieri. A Firenze

L’epicentro nel Chianti L’ultimo movimento sismico è stato registrato intorno alle 10.30 circa con epicentro a San Casciano Val di Pesa (Firenze) ad una profondità di 9,3 chilometri: stando a quanto riporta l’Ingv la magnitudo è di 3.8 della scala Richter. Scossa avvertita distintamente in tutto il Chianti, nella Val d’Elsa e nell’empolese ma al momento non si registrano danni a cose o persone.

Nella notte altre scosse Un risveglio brusco per senesi e fiorentini: i letti si sono mossi e le pareti hanno visibilmente vibrato. La terra trema intorno alle colline del Chianti. Secondo quanto rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata a 9,9 chilometri di profondità nella zona del Chianti, tra le province di Firenze e Siena alle 5.49 di questa mattina. Un’altra scossa, questa volta di magnitudo 3.5 e’ stata registrata all’1,09, localizzata sempre nel Chianti. Il sisma ha avuto ipocentro a 9,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Non si segnalano danni a persone o cose. Nella stessa zona ieri era stata registrata una scossa di magnitudo 2.5 alle 15,37 (leggi).

Articolo precedenteSciame sismico in Toscana, viaggio in una scuola evacuata
Articolo successivo“‘900. Una donazione”, a San Gimignano in mostra i capolavori della pittura italiana