Foto Ansa

Qualcosa di più che un articolo da rigattieri, ma comunque non così importante da tenerselo, semmai da metterlo in vendita per farci qualche soldo dopo averlo acquistato in un mercatino dell’usato. E’ il ‘ruolino’ militare del capitano Francesco Gay, fondatore e primo comandante del primo reparto della brigata paracadutisti Folgore, che una persona residente in Sardegna ha cercato di vendere attraverso un sito web e che ora è stato recuperato dai Carabinieri dei Nuclei tutela patrimonio culturale di Firenze e Cagliari.

La segnalazione era arrivataproprio dal 185/o Il documento è stato riconsegnato oggi al comando del 185/o reggimento Rao Folgore di Livorno, erede delle tradizioni militari e custode della bandiera di guerra dello ‘Squadrone F’, il reparto di parà fondato da Gay dopo l’8 settembre 1943 e posto sotto il comando alleato con la denominazione di ‘1/o squadrone F’. La segnalazione dell’esistenza del prezioso documento era arrivata ai Carabinieri proprio dal 185/o che lo aveva scovato su un sito di compravendite online.

Articolo precedenteNo al libro di Riina. «Qui non si vende», cartello in libreria a Sesto Fiorentino
Articolo successivoPiccoli Comuni. «Grande patrimonio da tutelare». Fusioni? Frutto di visione dirigista e fuori da tradizione civica e democratica