Foto di Simona Trevisi

FIRENZE – La Toscana scommette sulla ripartenza del turismo, rivolgendosi ai viaggiatori pronti a muoversi dal resto d’Italia ma anche dall’estero; e dopo l’anteprima nel 2020, in un periodo di sostanziale chiusura dei mercati turistici, prende il via la campagna di promozione “Toscana, Rinascimento senza fine”, con un piano da 5,5 milioni di euro per favorire la ripresa del settore. Partirà a maggio.

I primi indicatori già segnano un riavvio delle prenotazioni sul corto e medio raggio, dall’Italia e dall’Europa, e proprio a questi bacini in particolare ci si rivolgerà. Di fatto la Toscana è tra le prime, se non la prima regione, a muoversi, dopo che il Governo ha programmato l’inizio delle riaperture con il decreto della Presidenza del Consiglio che entra in vigore oggi. Del resto la Regione, con i suoi bracci operativi, era già da mesi pronta ai nastri di partenza.

Dal mare alle città d’arte, 7 temi di viaggio

Sette sono i temi di viaggio al centro della campagna studiata dall’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. C’è la vacanza al mare e il ritorno ai borghi e ai sapori autentici in fuga dalle città, c’è la vacanza all’aperto per ricaricarsi in mezzo alla natura, il viaggio che diventa occasione per vivere eventi e cultura, la vacanza nel segno del relax e della cura di sé, la scoperta delle città d’arte ma anche soggiorni più lunghi alla ricerca di strutture dove poter villeggiare (come si faceva un tempo, magari ora in smart working). Sono un po’ le linee di tendenza al momento ma anche le eccellenze e i punti di forza della Toscana da mettere in evidenza e valorizzare. La campagna si propone di raggiungere il grande pubblico e avrà anche un focus speciale destinato ai Millenials, ovvero a chi è nato a partire dagli anni Ottanta, e alla generazione Z, giovanissimi, al più oggi ventiquattrenni. La prima parte della campagna di marketing sarà ancora destinata principalmente al turismo di prossimità (centro e nord Italia), per poi estendere il proprio raggio di azione a Germania, Francia, Regno Unito, Olanda e Svizzera e successivamente anche oltre, fino ai mercati di lungo raggio, in base anche alla situazione sanitaria nel mondo e ai movimenti delle prenotazioni. La campagna si concentrerà in particolare su maggio, giugno e settembre.

Effetto sorpresa

Si punta sulla capacità della Toscana a sorprendere il viaggiatore, ad accoglierlo nelle sue numerose e diversificate mete turistiche approfittando delle tante proposte presenti sul portale visittuscany.com, gestito da Fondazione Sistema Toscana e vetrina di tutte le offerte degli operatori che hanno aderito all’invito e all’occasione messa a disposizione dalla Regione nei mesi scorsi. Sarà una strategia di comunicazione integrata e condivisa con i territori e con le imprese, basata su un’infrastruttura permanente di comunicazione digitale come quella offerta da visittuscany.com. E ad imprese ed ambiti turistici, ovvero privato e pubblico, che ne avranno necessità, sarà offerto un ‘kit di promozione’ in quattro lingue già pronto.

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