Cape Town stravince fra le mete più amate del pianeta, tra le italiane è Roma la città preferita dai turisti secondo TripAdvisor, che ha annunciato oggi i vincitori della terza edizione del Travellers’ choice destinations awards. E nella speciale Top 25 italiana la Toscana viene incoronata con Firenze al secondo posto, San Gimignano al decimo e Siena all’undicesimo posto. La classifica, basata esclusivamente su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori della community, ha assegnato prestigiosi riconoscimenti a 337 destinazioni mondiali, 25 delle quali in Italia. I vincitori sono stati individuati in base a una combinazione tra le mete preferite dai viaggiatori e l’indice di popolarità di ogni destinazione.


La classifica – Al secondo posto in classifica Sydney (Australia), seguita dalla storica città inca di Machu Picchu (Perù). Per il quarto posto si torna in Europa, con Parigi che vince sulla più esotica Rio de Janeiro. Roma si aggiudica il settimo posto, seguita da Londra e Barcellona. Descritta dagli editor di TripAdvisor come ”un affascinante tuffo nell’arte, nella cultura e nei buoni sapori, capace di coinvolgere tutti i sensi”, Parigi è stata incoronata dai viaggiatori regina tra le destinazioni europee e indiscussa capitale di stile. Roma in seconda posizione si lascia alle spalle Londra, Barcellona e Praga. Venezia conquista il sesto posto nella Top 25 delle destinazioni europee, seguita da San Pietroburgo. Buon posizionamento anche per Firenze che si colloca all’ottavo posto, superando Edimburgo, Istanbul e Amsterdam. Nella parte bassa della Top 25 del vecchio continente figurano Capri, al dodicesimo posto e Positano, al vencinquesimo. Recensito dai viaggiatori di TripAdvisor come ”Indimenticabile”, ”Sensazionale”, ”Luogo ideale per la nostra luna di miele”, Capri supera in classifica alcune delle mete europee piu’ popolari, come Dublino, Berlino, Dubrovnik, Stoccolma e Bruges. La Costiera Amalfitana, elogiata dai viaggiatori di TripAdvisor con commenti come ”Semplicemente divina”, ”Panorami spettacolari”, si lascia alle spalle Vienna, Cracovia, Reykjavik, Rothenburg ob der Tauber (Germania) e Interlaken (Svizzera).


La Top ten italiana – I viaggiatori di TripAdvisor hanno incoronato Roma come vincitrice della Top 25 italiana, seguita da Firenze e Venezia. Popolano la parte alta della classifica alcune delle perle della costa campana, come Capri, Amalfi, Positano, Sorrento, Pompei e della Sicilia. La Toscana scala, invece, la metà della Top 25: il borgo medievale di San Gimignano conquista la decima posizione, mentre Siena e Assisi si collocano rispettivamente all’undicesimo e dodicesimo posto, seguite da Città del Vaticano. In fondo alla classifica: Como e Bellagio per la Lombardia e le cinque Terre per la Liguria. Ad Anacapri, recensita dai viaggiatori di TripAdvisor come ”L’angolo più nascosto e affascinante di Capri”, va il ventiduesimo posto. In ultimo la Città di San Marino, con il suo Castello di Guaita, attrazione numero, uno secondo l’indice di popolarità di TripAdvisor.it.


Siena

Articolo precedenteNuova ondata di profughi in Toscana, stasera ne arrivano 90
Articolo successivoPrato, caccia più sicura con il nuovo tessuto salvavita