turisti firenzeSono le città d’arte le mete più gettonate in Italia da chi cerca una pausa per il Ponte dell’Immacolata. Lo segnala l’Osservatorio Trivago, che indica Roma in cima alla top 10 delle destinazioni più ricercate dagli italiani, seguita da Firenze, un altro grande classico.

Firenze meglio di Milano ma peggio di Roma In ascesa Milano, che si piazza al terzo posto guadagnando ben due posizioni rispetto allo scorso anno e scalzando dal podio Napoli, scivolata quest’anno in quarta posizione. Torino è quinta, in crescita rispetto al 2015. Perde invece due posizioni Venezia, che passa dal quarto al sesto posto. Settima Bolzano, seguita da Bologna, Verona e Trento.

Le mete all’estero Anche nelle scelte di chi preferisce l’estero si confermano quest’anno i grandi classici, in testa Londra e Parigi, seguite da Amsterdam, che guadagna due posizioni rispetto al 2015, a dispetto di Vienna, scesa in quarta posizione. Scivola di una posizione anche Monaco quest’anno quinta, mentre si mantengono invariate rispetto al 2015 Innsbruck e Praga, rispettivamente sesta e settima. Nella top ten entra anche Berlino, che si piazza in ottava posizione guadagnando tre gradini rispetto al 2015. Unica meta oltreoceano è New York, che rimane nona come lo scorso anno: l’8 novembre sembra il momento ideale per andare a fare un po’ di shopping nella Grande Mela. Chiude Barcellona, in discesa rispetto al 2015.

Articolo precedenteInvestimento sull’arte. Accordo Mibact-Fondazione Crf, corsi d’alta formazione sul restauro
Articolo successivoLa nomina. Paola Castagnoli nuovo direttore del Comitato scientifico della Fondazione TLS