Foto d'archivio

Giornata da bollino arancio-rosso in tutta la Toscana a causa dell’ondata di maltempo che sta interessando il nostro Paese in queste ore. Attiva dalla mezzanotte la centrale operativa della Protezione civile a Firenze e, a causa dell’allerta, è stato deciso di chiudere giardini, parchi e giardini delle scuole.

I Vigili del Fuoco del Comando di Grosseto sono stati impegnati  per tutta la notte, a causa del forte vento e al momento rimangono 42 interventi da effettuare. In particolare si segnalano diversi allagamenti su Follonica per un violento temporale avvenuto intorno  alle ore 4,00,  mentre a Punta Ala, Comune di Castiglione della Pescaia, un albero è caduto su una casa e la squadra dei Vigili del fuoco intervenuta sul posto ha fatto uscire gli abitanti per precauzione. La strada per Punta Ala è attualmente bloccata da alcuni alberi caduti sulla sede stradale e quindi momentaneamente chiusa al traffico.

Anche a Pisa i Vigili del Fuoco stanno intervenendo in via Ajaccio ad Orciano Pisano, a seguito di una forte raffica di vento. Le squadre stanno operando su alberi caduti e per la rimozione di tegole e comignoli pericolanti. Le operazioni sono in corso ed il Sindaco ha aperto il C.O.C. (Centro Operativo Comunale).

Intanto ieri all’Isola d’Elba si registra il cedimento del vecchio pontile di Vigneria, a Rio Marina, per l’effetto di una mareggiata. Il mare agitato e il forte vento hanno anche limitato i collegamenti tra l’Isola d’Elba e Portoferraio. Lo stesso all’Isola del Giglio.

A causa delle avverse condizioni meteo, i Vigili del Fuoco del Comando di Livorno sono impegnati per interventi in tutta la provincia. A Rosignano Marittimo si è verificata una tromba d’aria, la zona interessata è quella di località Leciaglia alta e bassa e Chiappino: crollato un capannone agricolo di ricovero bestiame (mucche e vitelli). Danneggiate anche le coperture di abitazioni rurali, mentre il bestiame è stato portato in salvo. Sul posto operano 2 squadre dei vigili del fuoco. Una squadra invece opera al momento in zona 206 e sulla strada tra la 206 e Castelnuovo della Misericordia per alberi caduti sulla carreggiata. A Piombino  effettuati vari interventi per alberi pericolanti in zona San Vincenzo e sulla Geodetica. È stato attivato dalla Prefettura il C.C.S (Centro Coordinamento Soccorsi) e tre C.O.C. (Centri Operativi Comunali a Rosignano Marittimo, Portoferraio e Cecina). Attivo anche il Centro Situazioni(CE. SI.) della Provincia di Livorno. Non si segnalano danni a persone.

A Siena causa forti piogge in Via Fiorentina e strada di Fornicchiaia sono caduti alcuni alberi che i Vigili del fuoco stanno rimuovendo. Anche sulla Sp 73 ci alberi sulla strada che sono stati spostati da carabinieri di sovicille incollaborazione con alcuni cittadini. E’ inoltre pervenuta una richiesta di intervento al 112 da un privato a Sovicille in località Barontoli per un casolare con 4 abitazioni il cui soffitto è stato gravemente danneggiato dal vento. Nessun danno a persone. Le squadre del Comando di Siena sono al lavoro da questa notte per interventi legati ad avverse condizioni meteo in perticolare vento forte e pioggia che hanno provocato la caduta di diversi alberi ostruendo arterie di comunicazioni stradali importanti. Al momento sono stati effettuati 30 interventi, ne sono in atto 9 e circa 93 chiamate in attesa di intervento (alcuni da confermare). Le zone maggiormente colpite sono le zone di Barontoli e Carpineto nel comune di Sovicille e le zone di Belcaro e Terrazzano nel comune di Siena. La principale strada di accesso a Carpineto, viale Europa, é stata liberata in mattinata da diversi tronchi di albero mentre al momento si sta lavorando su due grossi tronchi caduti su una abitazione privata con anziani a Carpineto. È stato istituito il COC a Sovicille.

Sempre a Siena, nel pomeriggio, si sono verificate infiltrazioni di acqua dal campanile sul pavimento del duomo a seguito delle forti piogge. Secondo quanto riferito all’Ansa dal rettore dell’Opera del Duomo Gianfranco Indrizzi, «la situazione è tornata alla normalità grazie all’intervento tempestivo del personale presente e non si registrano danni alle tarsie del pavimento». L’ingresso ai visitatori non è mai stato interdetto durante l’intervento. Domani mattina il sopralluogo dei tecnici per verificare nel dettaglio le cause delle infiltrazioni. Sempre a causa delle piogge e del forte vento numerosi disagi nel centro storico di Siena e in tutta la provincia hanno reso necessario gli interventi dei Vigili del Fuoco. Si registrano rami e alberi caduti in diverse strade con danni alle auto ma non risultano feriti. Chiuse le strade  di Terrensano e Belcaro e degli Agostoli alle porte di Siena e la SP 81 di Vetta Amiata e la strada del Quaranta (SP22). Le tegole dal tetto della scuola Saffi a Siena sono state divelte dal forte vento e le scuole di Castiglione d’Orcia e Vivo d’Orcia rimarranno chiuse domani per infiltrazioni e danni ai tetti. Nel pomeriggio, infine, Piazza del Campo a Siena è stata ‘invasa’ da tavolini e sedie degli esercizi commerciali trascinati dal forte vento. Il sindaco della città del Palio Luigi De Mossi, attraverso una nota, ha anche invitato i cittadini «a limitare gli spostamenti in auto ed a piedi per le prossime ore» e ha raccomandato «massima prudenza per chi è costretto a spostarsi».

Articolo precedenteNella morsa del maltempo. Toscana, instabilità anche domani, codice arancione per pioggia nelle zone di nord-ovest
Articolo successivoSolo un pari. Fiorentina, contro il Toro sperimentare non paga