Promuovere la lettura tra gli alunni delle scuole primarie attraverso racconti ad alta voce, giocando e divertendosi. Con questo obiettivo il Comune di Rapolano Terme ha realizzato nel mese di novembre, due incontri rivolti agli studenti del territorio e di Serre. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Senesi e l’associazione TV Spenta.

Gli incontri – I due incontri, svoltisi al Museo della Grancia, sono stati incentrati sul libro “Teo e Sofia e l’avventura nel Duomo di Siena” scritto da Silvia Roncucci e Ilaria Bichi (Betti Editrice). «L’iniziativa è nata su proposta di Silvia Zordan, volontaria del progetto Museum Angels Reloaded 2017 della Fondazione Musei Senesi subito accolta con grande entusiasmo dal Comune – spiega l’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Rapolano Terme Perla Raffaelli – perché è importante avvicinare i bambini alla lettura e farli appassionare alla storia e all’arte fin da piccoli. Con questa iniziativa abbiamo voluto raccontare la storia e le bellezze artistiche del Duomo, dal pavimento alla cupola. E i bambini sono rimasti estasiati».

Il libro – Teo e Sofia arrivano a Siena e scoprono la storia e le bellezze artistiche del Duomo. La Lupa, un vecchio saggio, le Sibille, gli Angeli e altri personaggi di fantasia li accompagneranno in un viaggio tra sculture, dipinti, pittori litigiosi, fino alla splendida volta stellata. Un libro illustrato che stimola e incuriosisce i piccoli viaggiatori attraverso un itinerario all’interno del Duomo di Siena, gioiello architettonico di grande valore artistico.

I commenti – Al termine di ciascun incontro i bambini e le insegnanti hanno raccontato le loro emozioni: «Un viaggio affascinante tra pagine colorate, guidati da due bambini (e chi meglio di loro può accompagnarli nella visita?) – è il commento dei partecipanti della scuola primaria di Rapolano Terme – . L’attività laboratoriale e di lettura “alternata” e “interpretativa” dei personaggi ha permesso agli alunni di interagire in modo creativo con la storia e i suoi protagonisti, incuriosendoli alla lettura. Un libro da leggere prima della visita alla Cattedrale, ma anche dopo, per ritrovare e approfondire i particolari osservati durante l’escursione». L’esperienza fatta dagli alunni delle classi 3^ ,4^ e 5^ della Scuola Primaria di Serre, ha permesso loro di fruire di uno spazio storico in un modo attivo e di grande interesse. Entusiasti i commenti dei bambini che hanno partecipato: «Dopo ci hanno dato da fare un disegno del pavimento del Duomo. Era bellissimo!»;«Mi sono divertito tanto»; «Finito il libro, abbiamo visto il video di una signora polacca che si chiamava Iza che fa circa venticinque, ventotto chilometri al giorno perché è una pellegrina. E’ stata una bella esperienza anche per Teo e Sofia».

Articolo precedenteVal d’Elsa sicura. I Cc intensificano i controlli, 3 denunciati e 2 auto sequestrate. Il ringraziamentro del sindaco Bassi
Articolo successivoUniversità più accessibile. In Toscana la Carta unica degli studenti, Barni: «Primi in Italia»