01 Sinagoga notteSuoni, musica e colori. La vigilia della Giornata Europea della Cultura Ebraica, di cui Firenze sarà capofila in Italia il 6 settembre, sarà all’insegna di video, testi e note che racconteranno la storia degli ebrei a Firenze a cui seguirà il film del compositore e regista Roberto Paci Dalò.

“Suoni e luci al Tempio Maggiore” Sabato 5 settembre si comincia alle ore 21,30 in Sinagoga con “Suoni e luci al Tempio Maggiore”, evento curato da CoopCulture e Frankenstein – Progetti di vita digitale, Laura Forti e Enrico Fink per raccontare la storia degli ebrei a Firenze, il loro rapporto con la città. Un percorso non sempre facile, fatto di ostilità e diffidenza, ma anche di grandi gesti di solidarietà. Un gioco di immagini, foto d’epoca, animazioni, luci e musica che prenderà vita nel giardino della Sinagoga. L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo di Firenze Capitale.

“Ye Shanghai” di Dalò racconta il ghetto cinese Seguirà alle ore 23 la proiezione del film di Roberto Paci Dalò dal titolo “Ye Shanghai”, che si occupa di vari aspetti della vita di Shanghai prima del 1949. Al centro di questo lavoro è l’incredibile storia del Ghetto della metropoli cinese, formalmente conosciuto come il “Settore limitato per i rifugiati apolidi”, che ospitava circa 23.000 profughi ebrei dopo essere fuggiti dall’Europa occupata dai tedeschi prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Il lavoro si basa su materiali audio e video degli anni tra il 1933 e il 1949 e le immagini provengono da un fondo del British Film Institute di Londra ritrovato da Dalò. A far da colonna sonora è la celeberrima canzone “Ye Shanghai” (Le notti di Shanghai), hit del 1937 interpretata da Zhou Xuan. Questo brano campionato, smontato in frammenti e ricomposto diventa una texture ambientale che abbraccia l’intera performance. Dalla sua trama allargata emergono gradualmente suoni dal vivo strumentali, campionamenti di materiali di archivio (voci in inglese, yiddish, cinese, tedesco), paesaggi sonori del passato e suoni elettronici.

I laboratori per famiglie Tra gli altri appuntamenti in programma sabato 5 settembre alla Biblioteca delle Oblate (ore 11) “Favole a colori: Chagall e La Fontaine”, laboratorio gratuito per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni (ore 17 – su prenotazione e riservato agli iscritti). Maggiori informazioni sulla Giornata Europea della Cultura Ebraica in Italia sono disponibili all’indirizzo www.ucei.it/giornatadellacultura

 

Articolo precedenteCala il sipario sul “Castle Music Fest” con Gegè Telesforo in concerto
Articolo successivoG7 della discordia. Firenze o Milano per i grandi della terra, Nardella:«Nessun motivo perché non si organizzi da noi»