Venerdì 17. L’infausto giorno per i superstiziosi è ormai alle porte e cosa c’è di meglio che esorcizzare il pericolo di eventi indesiderati causati dalla data funesta?  Il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) organizza per il 17 giugno in tutta Italia la terza Giornata anti-superstizione.


Profezie che si auto avverano – “La Giornata antisuperstizione parte dall’idea che essere superstiziosi porta male – spiega Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP – Credere che un oggetto, una persona o una frase abbiano il potere di procurare disastri è una profezia che si auto avvera”.  Ed è proprio per combattere la superstizione, che fin dal 2009 il CICAP propone, non a caso sempre in occasione di un venerdì 17, una “Giornata anti-superstizione”. In alcune città, tra cui Roma, Brescia, Pisa, Torino, Gorizia, Vicenza, i gruppi locali del Comitato organizzeranno eventi di vario tipo: incontri, conferenze, dibattiti ma anche dimostrazioni all’aperto, happy hour, grigliate e cene. “Novità di quest’anno è un esperimento che mirerà a misurare se certi riti superstiziosi possano davvero influenzare la sorte – dice Marta Annunziata, biotecnologa all’Università di Torino e Coordinatrice dei Gruppi Locali del CICAP.  – Proporremo ai partecipanti di lanciare dei dadi prima e dopo aver compiuto un gesto considerato “portasfortuna”: per caso qualcuno migliorerà, qualcuno peggiorerà e qualcuno farà lo stesso risultato di prima. Sui grandi numeri però contiamo di vedere se questi cambiamenti vanno al di là delle fluttuazioni casuali e se si può notare un effetto del gesto superstizioso”.


L’evento in Toscana – In Toscana il Cicap promuove un’iniziativa a Pisa  in Borgo Stretto davanti a Largo Ciro Menotti, dalle 15 alle 19. Il Cicap Toscana sarà presente con un banchetto, dove ognuno potrà mettere alla prova la propria superstizione attraverso un “percorso a ostacoli” tra scale, specchi rotti e olio versato… Chi senza timore supererà tutte le prove vincerà un aperitivo. Naturalmente sarà anche possibile reperire materiale informativo sulle superstizioni e sul Comitato, e partecipare all’esperimento nazionale. Per informazioni: toscana@cicap.org


Siena

Articolo precedenteTutto pronto per il Siena Fight Contest 2011, il grande Muay Thai fa tappa nella città del Palio
Articolo successivoVideoconferenza di saluto del sindaco di Siena alla Folgore in Afghanistan