seconda prova (50)E’ stata la contrada del Bruco a vincere la ‘provaccia’, l’ultima in vista della Carriera che si correrà questa sera alle 19. Poco impegno da parte dai fantini per non sottoporre a eccessivi stress i cavalli. A partire prima è stata la Civetta che si è alternata in testa prima con la Tartuca e poi con il Bruco che ha concluso per primo i tre giri di Piaza del Campo. Alla mossa, l’ordine di ingresso dei cavalli tra i canapi era inverso rispetto a quello della prova generale di ieri e quindi: Civetta, Tartuca, Drago, Aquila, Pantera, Giraffa, Bruco, Nicchio, Leocorno e Lupa di rincorsa.

Le accoppiate che correranno il Palio Definitive, a questo punto, le accoppiate cavallo-fantino nelle 10 contrade, e quindi: Carlo Sanna detto “Brigante” su Remistirio nel Leocorno, Giuseppe Zedde detto “Gingillo” su Smeraldo Nulese nel Bruco, Giovanni Atzeni detto “Tittia” su Oppio nell’Aquila, Giosuè Carboni detto “Carburo” su Ondina Prima nella Pantera, Andrea Mari detto “Brio” su Morosita Prima nel Drago, Valter Pusceddu detto “Bighino” su Porto Alabe nella Civetta, Sebastiano Murtas detto “Grandine” su Reynard King nella Giraffa, Luigi Bruschelli detto “Trecciolino” su Mississippi nella Tartuca, Enrico Bruschelli detto “Bellocchio” su Mocambo nel Nicchio e Jonatan Bartoletti detto “Scompiglio” su Preziosa Penelope nella Lupa.

Verso il Palio Questo pomeriggio alle 16.50, via al corteo storico in Piazza del Campo che precederà la corsa, in programma alle 19. Tra gli ospiti del Comune di Siena, assisterà al Palio anche la la Regina di Olanda e Paesi Bassi Beatrix Wilhelmina Armgard van Oranje-Nassau, accompagnata dalla nuora, la principessa Mabel con le figlie, le Luana e Zaria.

Articolo precedenteTrepidazione Palio. Tempi lunghi alla mossa, prova generale alla Pantera
Articolo successivoAltra medaglia toscana. Bruni conquista l’argento e fa outing: «Dedicato alla mia Diletta»