volterraVolterra per un giorno teatro dell’orgoglio dei Comuni d’Italia. Si svolgerà sabato 12 marzo “Orgoglio comune”, iniziativa pubblica sull’Italia dei territori e dei piccoli Comuni, organizzata dall’amministrazione comunale di Volterra, dall’Associazione Comuni Dimenticati e dal portale di informazione toscana agenziaimpress.it.

Il sindaco Buselli: «Basta con la mortificazione delle comunità locali»  «La città di Volterra – spiega il sindaco Marco Buselli – è testimonianza viva di una tradizione civica che rappresenta il dna del nostro Paese. Dobbiamo dire basta al tentativo in atto di mortificare le comunità locali con tagli e una deleteria volontà di accorpare e accentrare sempre e solo sulla base dei numeri». Durante l’iniziativa, a cui sono stati invitati 5700 sindaci italiani, si parlerà di sanità pubblica, di identità e territorio oltre che delle fusioni dei piccoli comuni. «Sanità pubblica, identità e territorio non possono – conclude Buselli – finire nel tritacarne dei numeri in funzione di interessi che niente hanno a che fare con la necessità di garantire il diritto alla salute e la volontà di esistere, con orgoglio, da parte dei territori e delle comunità locali».

Articolo precedenteEroe della Concordia. Lascia il Comune Mario Pellegrini che nella notte del naufragio salvò molti passeggeri. «Finisce un’avventura»
Articolo successivoAccordo lontano. Crisi Cerpelli, le Rsu respingono la mobilità. L’azienda non ritira i licenziamenti