oligenesi6Creare nuove professionalità sempre più richieste dal mercato per sconfiggere la crisi. È questa la mission di Oligenesi, accademia di formazione in un settore, quello del benessere psicofisico, in crescita per numero di addetti e richiesta di professionalità. Un’esperienza partita da Siena ma ormai affermata con 20 sedi e decine di docenti in tutta Italia che sabato prossimo, 23 aprile, inaugurerà la nuova sede a Firenze.

Cosa è Oligenesi, accademia del circuito Cidesco (l’associazione nazionale del Beauty&Wellness) e riconosciuta dal Csen (Centro sportivo educativo nazionale), è un caso di azienda che ha affrontato la crisi economica in controtendenza ovvero crescendo ed affermandosi a livello nazionale fino a essere tra i protagonisti di Casa Sanremo, l’area wellness del Festival. «Ci siamo occupati dei trattamenti dei cantanti nell’area benessere – racconta la direttrice didattica Katia Amandolini – , per noi ma soprattutto per i nostri allievi è stata una grande occasione di crescita professionale e non a caso oggi sono particolarmente soddisfatta di dire che praticamente tutti quelli che hanno partecipato a Casa Sanremo hanno trovato immediatamente un’occupazione in strutture importanti».

KatiaAmandolini
Katia Amandolini

Dati e analisi di settore Una conferma che il settore ‘tira’ (si stima un giro d’affari legato a fitness e benessere di oltre 10 miliardi di euro in Italia) così come indicano i numeri di Oligenesi: delle circa 7.300 persone formate in otto anni, l’85% ha trovato un’occupazione nei settori dell’estetica, dei massaggi, delle pratiche olistiche e del riequilibrio energetico. «A noi si rivolgono i giovani in cerca di prima occupazione ma anche persone over 50 che sono rimaste senza lavoro e che magari con un piccolo investimento, dopo aver frequentato i nostri corsi, aprono un’attività in proprio», spiega Amandolini. «L’accademia nasce nel 2008 – prosegue -, anche se avevamo alle spalle già anni di esperienza nel settore, con la volontà di creare nuove professionalità in grado di affermarsi nel settore beauty e wellness attraverso una metodologia didattica nostra, studiata e maturata attraverso il lavoro che portiamo avanti da anni coniugato all’attenzione alle ultime tendenze del mercato». Un metodo di insegnamento che funziona e che Oligenesi intende ‘esportare’ anche in altri settori: «A breve faremo dei sondaggi per capire quali sono i settori in cui c’è maggiore bisogno di formazione e una volta individuati, adatteremo la nostra didattica ormai collaudata anche per formare altre professionalità e cercheremo nuovi collaboratori in tutta Italia», conclude Amandolini.

oligenesi5L’arrivo a Firenze Un 2016 che dunque si annuncia in crescita e che coincide con l’apertura della nuova sede a Firenze (in via Leoncavallo 9): l’inaugurazione non sarà un semplice taglio nastro ma una vera e propria giornata aperta a tutti con seminari gratuiti di olistica ed estetica a cui parteciperanno esperti del settore benessere (dalle ore 11 alle ore 17). A seguire (e fino alle ore 21) una dimostrazione di messaggio emozionale accompagnate dalle note del violino e del contrabbasso.

Articolo precedenteNote di crowdfunding. La band senese La Gerberette sceglie Musicraiser per il nuovo disco
Articolo successivoLa ‘fatal’ Udine. Fiorentina ko in Friuli, nervi tesi società-Sousa