PORTOFERRAIO – L’Isola d’Elba è pronta ad affrontare un 2021 nel segno di Napoleone Bonaparte, festeggiando il bicentenario del suo ospite più illustre, che nei dieci mesi di esilio nella capitale dell’Arcipelago toscano lasciò un segno indelebile nella storia.

Incontri, visite e degustazioni sulle tracce dell’Imperatore

Durante tutto l’anno l’Elba propone incontri, visite, concerti, degustazioni, itinerari alla scoperta delle tracce dell’Imperatore che permetteranno di immergersi in modo divertente nella storia e rivivere le atmosfere del tempo. «Con le associazioni europee come La Federazione Europea delle Città Napoleoniche www.napoleoncities.eu e Route Napoleon  stiamo creando sinergie internazionali su questo importante anniversario. Grazie alla collaborazione di tutti i comuni dell’isola e dei festival abbiamo messo a punto un programma che permette di valorizzare il grande patrimonio dell’Elba, che offre ancora tanto da scoprire», afferma Niccolò Censi, coordinatore gestione associata turismo dell’Isola d’Elba.

Il calendario delle iniziative

Il calendario delle iniziative è costantemente aggiornato sul sito www.visitelba.info. Ci saranno i luoghi dell’imperatore da visitare, a partire dalla prima residenza Palazzina dei Mulini, fino a quella estiva nell’entroterra, Villa San Martino. Ed ancora il passaporto napoleonico, a disposizione di tutti i viaggiatori che faranno tappa all’Elba sulle orme del condottiero corso. Nel passaporto saranno inserite le dieci tappe napoleoniche per eccellenza; dopo ogni visita si potrà richiedere agli incaricati di ricevere il timbro che attesti il percorso. Al termine i veri appassionati troveranno una sorpresa per loro nei punti di Visit Elba; e poi trekking e bike sulle tracce di Napoleone, i gusti e ancora musica, incontri e rievocazioni all’insegna di Bonaparte.

Articolo precedenteFrancesconi e Monti entrano nella Segreteria di Cisl Fp di Siena
Articolo successivoSpazio alla creatività con il concorso grafico per i nuovi gadget di Giovanisì