Semina straordinaria per l’integrazione della fauna ittica a Gramolazzo, frazione del comune di Minucciano (Lucca), nell’alta Garfagnana. Ad effettuarla questa mattina Enel Green Power a seguito delle problematiche di idraulicità sull’asta del Serchio che avevano causato scarsità di acqua anche nel bacino di Gramolazzo

500 kg di trote nel lago Dopo che a febbraio era stata fatta una prima semina con l’inserimento di 200 kg di trote iridea, oggi altri 500 kg di trote della stessa famiglia hanno ripopolato il lago di Gramolazzo che tra l’altro è stato oggetto negli ultimi anni di importanti lavori per il rifacimento delle sponde che hanno reso l’area molto bella e fruibile dal punto di vista ambientale e turistico. A settembre seguirà un ultimo intervento con ulteriori 250 kg di trote iridea e 250 kg di trote fario che andranno a completare le operazioni di integrazione della fauna ittica previste. I pesci provengono da un allevamento di qualità di Castelnuovo Garfagnana.

Obiettivo, recupero della fauna ittica Già a inizio autunno 2017, quando si erano verificate alcune criticità di idraulicità, Enel Green Power, attraverso l’applicazione sul territorio del Protocollo d’Intesa per la prevenzione dell’ecosistema acquatico e la promozione della pesca sportiva firmato a livello nazionale con FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva), era stato possibile mettere in atto una serie di azioni di soccorso con la FIPSAS locale. Grazie alla collaborazione tra i tecnici Enel Green Power dell’Unità di Corfino e i volontari della FIPSAS territoriale erano state messe in campo attività di prevenzione e di pronto intervento per il recupero della fauna ittica nel lago di Gramolazzo, che avevano consentito di salvare circa 20 quintali di pesci e di circoscrivere il problema fino alla risoluzione dello stesso con il livello del bacino che era regolarmente risalito.

Articolo precedenteLavori al via. La Terrazza Mascagni si rifà il look, 600mila euro per tornare all’antico splendore
Articolo successivoCountry folk. Da Boston Alice Howe live a Firenze