fmob2Dal 9 al 12 ottobre, 15 luoghi della città di Pisa racconteranno per il terzo anno il futuro della rete con testimonial d’eccezione Galileo Galilei a 450 anni dalla nascita. Con l’hashtag ufficiale #IF2014, il Festival metterà in campo da mattina a sera dibattiti, tavole rotonde, incontri con esperti, spettacoli, installazioni artistiche e i ‘T-Tour’, laboratori ludico-didattici dedicati alla ‘materia’ indagata attraverso i ‘big data’, vero cuore della rivoluzione digitale.

Le guest star Una rosa di guest invidiabile proveniente da tutto il mondo porterà la sua esperienza confrontandosi sul tema delle ‘Economie della Rete’, filo rosso della nuova edizione, raccontando i nuovi prototipi e i modelli culturali e di business che stanno rapidamente cambiando la società contemporanea. Tra i nomi del ricco calendario troviamo infatti i filosofi Remo Bodei, Giulio Giorello, Giacomo Marramao, tutti ospiti alla Scuola Normale Superiore nella giornata finale, i giornalisti Lucia Annunziata, Mario Tedeschini Lalli, Anna Masera e Massimo Russo, i blogger Simone Cicero, Donata Columbro; l’esperto in co-working Mattia Sullini. Otto le sezioni – Take the money, Make it good, Go Green, Design to innovate, Culture is smarter, Cooperation wanted, Break the rules e Play the Game – in cui saranno approfonditi argomenti collegati alla cultura, alla partecipazione, alle opportunità per i giovani, alle start up, al design, al business dei giochi fino al legame tra hacker e privacy.  E ancora, l’11 e 12 alla Stazione Leopolda, sarà possibile fare un giro sull’installazione interattiva Virtual Bike che, fondendo gioco e ecologia, permetterà di sfrecciare virtualmente nel cuore di Pisa in sella a una bici.

Il 12 ottobre ospite Piero Pelù Immancabile, anche un variegato cartellone di spettacoli. L’11 in piazza Cavalieri si terrà la prima dello spettacolo ‘Marx Reloaded – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere da Marx… in un tweet’, nuova produzione della compagnia I Sacchi di Sabbia, firmata da Giovanni Guerrieri appositamente per il Festival: a dar voce e corpo al filosofo, in una serata/evento che unirà web, musica, live tweeting e poesia, sarà Moni Ovadia, guest star il sociologo Derrick de Kerckhove. Il 12 si svolgerà un altro evento speciale, l’anteprima della nuova stagione di ‘Webnotte’, trasmissione web di Repubblica.it condotta da Ernesto Assante e Gino Castaldo con ospite d’eccezione Piero Pelù insieme alle due giovani star di The Voice Giacomo Voli e Francesco Guasti e ai Gatti Mézzi. In arrivo anche concerti che uniranno la musica da club al jazz di alcuni musicisti della scena nazionale: il 9 ottobre la voce di Mari Kvien Brunvoll e il piano del grande jazzista Franco D’Andrea saranno trasformate in un nuovo un contenuto artistico nuovo da dj Rocca; il 10 invece, ci sarà l’incontro tra il pluri-premiato Baba Sissoko e il dj-produttore Khalab. A seguire, il live set di ‘Mop Mop’, al secolo Andrea Benini. Infine, il cinema al Cineclub Arsenale con la proiezione di ‘The Yes Men Fix the World’ (il 10), ‘Is the man who is tall happy?’ (l’11) per terminare con la maratona della miniserie ‘Black Mirror’ (il 12).

Articolo precedenteI russi sbarcano a Castiglioncello. Venduta villa Godilonda, diventerà hotel extralusso
Articolo successivoCodice rosa, oltre 1.500 casi in Toscana nel primo semestre 2014