forestaleIl primo di una serie di incontri formativi realizzati da psicologi nei confronti degli Ufficiali Funzionari del Corpo Forestale dello Stato. E’ quanto si è tenuto nella giornata del 1 dicembre nella sede del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato della Regione Toscana di Firenze.

L’incontro rientra nell’accordo siglato con “Protocollo d’intesa tra Corpo Forestale dello Stato, Ispettorato Generale e Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi” e che prevede anche “l’organizzazione periodica di giornate divulgative attraverso convegni o conferenze a favore del personale del CFS su temi correlati all’ambito del benessere del personale”:

«Un protocollo – spiega il presidente Lauro Mengheri – a cui l’Ordine degli Psicologi della Toscana ha aderito con convinzione e per questo si è attivato da alcuni mesi con l’obiettivo di predisporre una collaborazione puntuale e attenta col CFS».

L’incontro divulgativo, dopo la presentazione del Comandante Regionale del CFS e i saluti del Presidente dell’OPT, è stato condotto da Giovanni Fanucchi consigliere OPT referente del Gruppo di lavoro “Psicologia del lavoro” e da Mario Magnani coordinatore del gruppo.

Gli argomenti trattati sono stati il benessere organizzativo, il benessere personale e i potenziali fattori di rischio stress lavoro correlato. Sono stati rilevati anche i temi percepiti come più critici e le proposte di soluzione al fine di riflettere su possibili azioni di promozione del benessere delle risorse umane. La modalità della conduzione dell’incontro, coinvolgente ed esperienziale, ha favorito una partecipazione attenta e cooperativa; questo ha permesso di iniziare un rapporto di collaborazione motivato e proficuo. Il prossimo incontro si terrà sempre nella stessa sede il 9 dicembre e sarà rivolto ai Comandanti di Stazione del CFS della Regione Toscana.

Articolo precedenteLeopolda all’asta. Nardella annuncia: «Comune interessato all’acquisto»
Articolo successivoArte da matti. Dal manicomio all’Università, ad Arezzo in mostra le opere dei pazienti