Nuova illuminazione pubblica nelle frazioni, parcheggi a Giglio Castello, opere marittime al molo verde e al molo rosso, palestra e dissalatore al Campese. Di queste e di molte altre opere pubbliche avviate e in corso di realizzazione si è parlato nell’incontro che la Giunta comunale di Isola del Giglio ha effettuato con la popolazione. Un momento di confronto sullo sviluppo futuro dell’isola dopo l’adozione del piano strutturale con l’obiettivo di recepire le indicazioni della comunità gigliese rendendole compatibili con le linee guida dello strumento urbanistico.

Nuova illuminazione Attraverso la sinergia con Enelsole sarà realizzata la nuova illuminazione dei tre centri di Porto, Castello e Campese con particolare attenzione al risparmio energetico. Sarà inoltre realizzata una illuminazione artistica della cinta muraria del Castello in modo da valorizzarne l’impatto.

Mobilità alternativa Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di una mobilità alternativa attraverso metodi che possono offrire sistemi nuovi di collegamento tra le tre frazioni principali, in particolar modo attraverso la possibilità di realizzazione una teleferica ad impatto zero.

Opere marittime I lavori, licenziati dalla Giunta per un totale di circa 2,5milioni di euro finanziati dal Ministero delle Infrastrutture, prevedono la messa in sicurezza del molo di sottoflutto “molo verde” e il ripristino della mantellata dei massi frangiflutti esterni al molo rosso, la realizzazione di un nuovo muro paraonde, la modifica del tracciato esistente con la realizzazione di un locale tecnico a finalità servizi igienici pubblici per la portualità, la rimessa in opera della scogliera danneggiata dalla mareggiata del 1979, maggiore sicurezza e nuovi posti di attracco per le imbarcazioni.

Altre opere L’Amministrazione Comunale ha avviato le procedure per gli espropri dei terreni per la realizzazione dei parcheggi a Giglio Castello, così come, sul fronte culturale, oltre all’apertura del Museo Mineralogico è stato dato incarico per la realizzazione del progetto definitivo per la realizzazione della nuova sede dell’archivio storico. Proseguono, intanto, sia i lavori per il completamento della nuova palestra che quelli, a cura di Acquedotto del Fiora, per la realizzazione di un dissalatore anche a Giglio Campese. E’ in attesa del completamento l’opera della Strada del Dolce con la costruzione di un muretto sormontato da staccionata a protezione laterale della strada. Nei prossimi giorni riprenderanno i lavori all’ingresso dei Lombi con la pavimentazione in granito del giardinetto. Quanto all’immobile comunale dei Lombi è stato, invece, affidato il progetto definitivo in attesa della gara per l’affidamento dei lavori. Infine la bonifica della discarica e la zona PIP all’Allume. Per la prima, dopo aver ottenuto un finanziamento di circa 3,5 milioni di euro dalla Regione Toscana, nel mese di novembre verrà bandita la gara per l’assegnazione dei lavori. Per la seconda, è stata presentata la progettazione per la richiesta di finanziamento ad esecuzione delle opere di urbanizzazione primarie.

Articolo precedenteFumetti star del Comix In Context 2012 a Firenze
Articolo successivoToscana Cereali: in Val d’Orcia l’appuntamento finale del Mese di Agriqualità