Evento unico quest’anno al Festival della Valdorcia per la suggestiva location disegnata dalle acque termali di Bagno Vignoni. Un pianoforte e un clarinetto nel bel mezzo della vasca plurisecolare diffonderanno le melodie di uno spettacolo studiato ad hoc per il borgo senese. A ideare e firmare la realizzazione dello spettacolo uno dei più celebri compositori jazz, John Taylor che, insieme a Mirco Mariottini, si esibirà in “Jazz sull’acqua”. Un’esclusiva da non perdere, venerdì 9 agosto alle 22, per tutti gli amanti del genere e non solo; un concerto ammaliante capace di fondere al meglio la suggestione di un palco naturale unico con il fascino e l’estro dell’improvvisazione musicale. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, in caso di maltempo, si svolgerà sotto il Loggiato di Santa Caterina e si inserisce nel ricco calendario della XVIII edizione del Festival Valdorcia in programma fino al 15 agosto nei cinque Comuni del Parco Artistico, Naturale e culturale della Val d’Orcia.

Il programma – Il Festival poi con ampio spazio alla canzone d’autore italiana con due icone del genere musicale. Domenica 11 agosto a San Quirico d’Orcia (piazza Chigi – ore 21.30) il concerto di Eugenio Finardi in “Musica e parole” e gran finale invece a Montalcino il 13 agosto (Fortezza – ore 21) quando, nella sua unica data toscana, Angelo Branduardi salirà sul palco per esibirsi in “Camminando, camminando 2”, concerto con cui il celebre menestrello ripercorrerà i più grandi successi di una carriera decennale.

Letture al tramonto – Da quest’anno il Festival Valdorcia dedica anche uno spazio speciale ai reading tra musica e teatro che si terranno al calare del sole. L’appuntamento è per il 15 agosto a Monticchiello (piazza Nuova – ore 19) con Lorenzo degli Innocenti e Andrea Beninati al violoncello in “Nella casa di Asterione”.

Info – Il Festival Valdorcia, con la direzione artistica a cura della Ad Arte Spettacoli, è inserito nel circuito “La Toscana dei Festival” ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e dei Comuni della Valdorcia. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, eccetto il concerto di Angelo Branduardi i cui biglietti sono già disponibili in prevendita nel circuito regionale Box Office www.boxol.it e su www.ticketone.it oltre che nelle rivenditorie autorizzate a Siena (Coop, strada del paradiso 1 e Corsini Dischi, piazza Matteotti 5), Torrita di Siena (Letric Travel, viale Mazzini 23), Montalcino (Pro Loco, costa del Municipio 1) San Quirico d’Orcia (Ufficio turistico, piazza Chigi 2). Infoline: tel. 0577 391787 – www.parcodellavaldorcia.com

Articolo precedente“Casciana Cultura” tra amore e astrologia con “Di che amore sei?”
Articolo successivoSan Lorenzo, gusto e divertimento con Calici di Stelle