«Non parlerei di escalation, sono situazioni che ahimè si verificano in tutte le grandi città italiane ed europee. Questo, però, non giustifica che si debba abbassare la guardia». Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella commentando l’episodio avvenuto nelle scorse ore a Firenze dove un uomo ha tamponato e poi aggredito un tassista, ma è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza e arrestato dalla Polizia Municipale. È accaduto ieri sera alle 21.45 in zona Porta al Prato.

L’aggressione La persona accusata dalle Forze dell’Ordine è un 29enne residente a Firenze: a bordo di una moto ha prima tamponato il taxi in via Ponte alle Mosse e poi iniziato una colluttazione con il tassista fuori da un edificio di Porta al Prato. All’arrivo delle pattuglie della Polizia Municipale, allertate dalle immagini della telecamera che inquadra l’area di Porta al Prato-Ponte alle Mosse, l’uomo si è nuovamente scagliato contro il tassista, per poi spintonare e strattonare anche gli agenti. La Polizia municipale ha quindi ammanettato il soggetto in forte stato di agitazione. Dagli accertamenti, l’uomo è risultato in stato di alterazione da alcol e sostanze stupefacenti, non titolare di patente e con una sfilza di precedenti per violenza, violenza sessuale e reati contro il patrimonio.

Il sindaco Nardella: « Obiettivo:tutelare persone che lavorano di notte» «Abbiamo un piano sulla sicurezza molto chiaro: 450 telecamere di videosorveglianza entro il 2019, la Polizia di comunità come ho cominciato a fare in questi giorni e una collaborazione forte con le Forze dell’Ordine – ha aggiunto Nardella- Tutto questo può aiutare a contrastare quei fenomeni di microcriminalità e in particolare tutelare quelle persone che lavorano di notte, fra cui ci sono anche i tassisti. Alla categoria mando il mio personale messaggio di vicinanza, di solidarietà e la disponibilità alla collaborazione, come abbiamo sempre fatto in particolare negli ultimi mesi».

Articolo precedenteArte senza pace. Crolla statua Fischer in Piazza Signoria, spostata anche la seconda
Articolo successivoMedicina del futuro. Lotta ai tumori, a Prato la prima Unità di bioinformatica oncologica della Toscana