PISTOIA – Il futuro del territorio si costruisce oggi. Ne è convinta la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia, che ha destinato un finanziamento da 100 mila euro per progetti di ricerca destinata a tutta l’area provinciale.

L’iniziativa, infatti, è dedicata a ricercatori di età non superiore a 40 anni. Al bando possono partecipare under 40, che operano presso università o altre istituzioni ed enti pubblici di ricerca e sperimentazione, i cui progetti ricadano nell’ambito delle scienze sociali e umanistiche; delle scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche e delle scienze della vita. Il sostegno da parte della Fondazione avviene attraverso l’erogazione di un contributo per assegni di ricerca, su progetti di durata non superiore a due anni, corrispondente al 75% del costo.

Con la precedente edizione di Giovani@RicercaScientifica sono stati premiati otto progetti di ricerca che hanno incluso uno studio sulle malattie reumatiche croniche giovanili; uno studio sull’utilizzo di larve della tarma della farina da utilizzare nell’agricoltura biologica e per ridurre la produzione di rifiuti; uno studio sui meccanismi patogenetici nella cardiomiopatia ipertrofica.

La scadenza per partecipare all’iniziativa è fissata alle ore 12 del 4 ottobre 2022, con domande che devono essere inoltrate esclusivamente online. La modulistica, con il testo integrale del bando, è pubblicata sul sito www.fondazionecrpt.it nella sezione Attività/Bandi e contributi.

Articolo precedenteElezioni, la Lega completa le candidature: ultimi ritocchi per Fratelli d’Italia e Forza Italia
Articolo successivoEseguito a Siena il 200° trapianto di polmone: un’attività iniziata nel 2001