VENEZIA – Sarà la Toscana a ospitare l’ edizione 2026 del Festival delle Regioni e delle Province Autonome.
L’annuncio ufficiale è arrivato ieri, nel corso dell’inaugurazione della quarta edizione del Festival, in corso a Venezia dal 18 al 20 maggio, presso la Scuola Grande di San Rocco.
Durante la cerimonia, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha formalmente passato il testimone al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che guiderà l’organizzazione della prossima edizione.
Siamo pronti a raccogliere il testimone dal Veneto – ha dichiarato Giani – con orgoglio e senso di responsabilità. Il Festival ‘L’Italia delle Regioni’ celebra la ricchezza e le diversità del nostro Paese. Nel 2026, faremo della Toscana il cuore pulsante di questa manifestazione, offrendo un’occasione concreta di confronto e condivisione su temi cruciali per il futuro dell’Italia.
Giani ha inoltre sottolineato il valore simbolico della Toscana come civiltà del Rinascimento e territorio di bellezza, creatività e cultura. Con entusiasmo ci prepariamo a ospitare il Festival 2026 – ha aggiunto – coinvolgendo comunità locali, istituzioni e operatori culturali per costruire un programma capace di unire tradizione e innovazione. Sarà anche un’opportunità per rafforzare i legami tra Regioni, promuovendo dialogo, cooperazione e sviluppo sostenibile.
Il presidente ha concluso ringraziando il Veneto e tutte le Regioni che hanno curato le edizioni precedenti: Ci impegneremo affinché il Festival del 2026 contribuisca a consolidare lo spirito unitario che questa iniziativa rappresenta.