SOVICILLE – “Ringrazio Enac Servizi per la risposta che ritengo, però, insufficiente. Noi avevamo chiesto un incontro istituzionale per conoscere nel dettaglio gli orientamenti progettuali del gestore per Ampugnano e i benefici che ne derivano per l’intero territorio senese. Non può certo bastare, al proposito, una mera presentazione in conferenza stampa: occorre un luogo di approfondimento e di effettivo e reale confronto con tutti gli stakeholder territoriali”. (LEGGI)
Lo sottolinea il Sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti a proposito della risposta di Enac Servizi alla richiesta indirizzata all’amministratore unico di Enac Servizi Ingegner Marco Trombetti per invitarlo ufficialmente a Sovicille ad illustrare il progetto di riqualificazione dell’Aeroporto di Ampugnano, in un incontro istituzionale, alla presenza anche della Regione Toscana, della Provincia di Siena, degli altri Comuni della Provincia, delle associazioni di categoria, dei sindacati e dei cittadini.
“Sarebbe anche il momento giusto per un passaggio del genere” – aggiunge ancora Gugliotti – considerato che nella lettera Enac annota che “gli studi preliminari effettuati ora necessitano di un avanzamento delle fasi progettuali affinché possa essere verificata compiutamente la loro fattibilità e data concretezza agli interventi”.
“Un’annotazione – aggiunge ancora il sindaco – che ci conferma che in questa fase potremmo ancora interloquire dato che non c’è nulla di definito e quel progetto, presentato come quasi cantierabile, è in realtà uno studio preliminare ancora in fase embrionale che necessita di una puntuale verifica di fattibilità”.
Nella risposta Enac Servizi ha detto di accogliere “l’invito, rappresentando però che l’incontro potrà essere organizzato appena ci sarà uno sviluppo delle tematiche progettuali. Al momento, infatti, non avremmo nulla da aggiungere rispetto a quanto già descritto”.