Tempo lettura: 4 minuti

FIRENZE – “L’Epifania, che tutte le feste si porta via” recita un vecchio adagio popolare. La data del 6 gennaio chiude ufficialmente il periodo delle festività natalizie, oltre a celebrare una delle figure più amate dai bambini (e anche dagli adulti), la Befana. Festa particolarmente sentita in Toscana, che celebra l’Epifania con numerosi appuntamenti adatti a tutte le generazioni.

A Firenze l’Epifania è particolarmente festeggiata. L’evento più antico, legato ai festeggiamenti medicei, è quello della Cavalcata dei Re Magi: un corteo in costume che si ispira al celebre ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli della Cappella dei Magi di Palazzo Medici-Riccardi, e che inizia tradizionalmente in piazza Pitti, snodandosi per le vie del centro e arrivando fino al Duomo, dove i doni dei Magi vengono simbolicamente posti nel presepe cittadino. La partenza del corteo da piazza Pitti, quest’anno, è prevista per le ore 14:30.

Un altro evento fiorentino, ormai parte della tradizione, è la “calata”: martedì 6 gennaio, alle 11:30, la Befana volerà con la sua scopa sopra piazza della Repubblica, con uno spettacolo acrobatico che trasformerà il celebre arco fiorentino, cuore del centro storico, in un palcoscenico a cielo aperto. Finita la sua spettacolare discesa, la Befana raggiungerà i bambini in piazza e distribuirà le tanto attese (e sperate) caramelle. Saranno presenti all’evento anche la sindaca Sara Funaro e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. A condurre la diretta sarà l’influencer Lucrezia Calugi.

Il volo della Befana in Toscana è atteso su campanili, palazzi e tetti di molti capoluoghi e città toscane, che, come ogni anno, l’aspetteranno “con il naso all’insù”: sono previsti i tradizionali appuntamenti in piazza a Volterra (PI), dove lo street food di piazza dei Priori anticiperà il tradizionale “salvataggio” della Befana da parte dei Vigili del Fuoco, che intratterranno poi i bambini con giochi di fuoco e regali.

L’agenda della Befana sarà ricca di appuntamenti e “voli” sopra le piazze e i campanili di Cascina (PI), Ripafratta (PI), dove arriverà il 5 gennaio, Pistoia e Santa Maria a Monte (PI), dove è attesa anche per il 2026 “La Calza della Befana più lunga”, lunghissima calza riempita di palloncini che si snoderà per le vie del centro, accompagnando i tradizionali mercatini. La Befana passerà anche ad Antignano (LI), dove raggiungerà i bambini dal mare.

A Marina di Pisa (PI), il 6 gennaio, in piazza Sardegna, si terrà il 18esimo “Tuffo della Befana”: partito come un ritrovo tra amici, l’evento ospita ormai da quasi vent’anni centinaia di temerari tuffatori, che celebrano l’inizio del nuovo anno con il primo bagno al mare del 2026. Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 11, mentre alle 11:45 è atteso l’arrivo della festeggiata: la Befana raggiungerà infatti piazza Sardegna per distribuire dolciumi ai più piccoli, dando il via al tuffo, previsto per le ore 12.

Ad Equi Terme (MS), l’Epifania, come tutte le festività natalizie, sarà un’occasione speciale per visitare le grotte, dove, anche quest’anno, è stato organizzato e allestito il presepe vivente. “Feste in Grotta” darà modo al pubblico di visitare il sito geologico con visite straordinarie, brevi, in orario serale, oltre che alle visite complete delle grotte, previste, in orario diurno, anche per il weekend del 4-6 gennaio 2026.

A Siena l’appuntamento tradizionale è con la l’arrivo della Befana dei vigili del fuoco in piazza del Campo e la discesa dalla Torre del Mangia (ore 17).

Anche quest’anno il 5 gennaio si celebra a Marina di Grosseto il rito propiziatorio “Si brucia la Befana”, una tradizione nata negli anni ’80 ed oggi fortemente sentita da tutta la comunità marinese. L’evento si tiene nella centrale piazza del mercato, dalle 15 fino a notte inoltrata.

Il programma della festa comprende animazione per bambini, l’esposizione di sculture realizzate da artisti di “Carving” (l’arte di scolpire il legno con il solo utilizzo della motosegna), stand con vin brulè, birra e panini con salsiccia alla brace, a offerta libera, e dalle 21 il concerto della rock band SciROCKati e l’accensione della grande pira in legno allestita al centro della piazza. Nel fuoco della pira finiranno prima le sculture di Carving (evento di “Temporary art” debitamente documentato) e finalmente, a concludere la serata, il grande fantoccio della Befana.

Il programma delle festività natalizie di Marina di Grosseto è a cura del Centro sociale San Rocco, con la collaborazione del Comune di Grosseto, della Parrocchia e di tutte le associazioni locali.

È un’attesa condivisa dall’intera città quella che contraddistingue il tradizionale arrivo della Befana in piazza San Francesco, a Lucca. L’appuntamento è per martedì 6 gennaio, dalle 14.30, in piazza, grazie all’organizzazione del Comitato popolare di piazza San Francesco con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Lucca, della Croce Verde di Lucca e dell’associazione Fermento.

Ventotto anni di Befanata del centro storico: una festa che anno dopo anno richiama migliaia di persone, grandi e piccoli, con tantissime famiglie che accorrono in San Francesco per assistere allo spettacolo della Vecchina volante. A rendere unica nel suo genere la Befana di Lucca, infatti, è proprio il momento in cui l’anziana signora scende dal cielo a cavallo della sua scopa, grazie al coinvolgimento dei Vigili del Fuoco, per distribuire dolci e calze a tutti i bambini presenti in piazza.

Arezzo si prepara ad accogliere la Befana. Il 6 gennaio, a partire dalle ore 15.00 in piazza della Libertà, grandi e piccini potranno incontrare la simpatica vecchietta.

Grazie all’ormai consolidata collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Arezzo, si rinnova l’insolito spettacolo che vede la Befana “volare” sulla piazza scendendo dalla torre del Palazzo Comunale. Un’impresa spettacolare che coinvolgerà tutti i presenti e che si concluderà con la distribuzione di una piccola calza ai bambini.