Antonio Misiani, responsabile economico Pd
Tempo lettura: 2 minuti

Mps, anche il Pd nazionale parla in difesa della banca più antica d’Italia. Dopo i silenzi delle settimane scorse, e le giuste prese di posizione delle istituzioni senesi, si leva ora anche una voce del Pd nazionale a sostegno della integrità della banca.

Lo ha fatto ieri, mentre a Siena si correva il Palio, per bocca del suo responsabile economico, Antonio Misiani. E sembra di sentire l’eco dell’intervento di Giorgia Meloni di qualche giorno fa. L’intervento è stato battuto solo dalla Adnkronos (e anche questa è una notizia).

“Monte dei Paschi di Siena – ha detto Misiani – è la banca più antica del mondo ancora in attività e rappresenta un patrimonio e un’infrastruttura fondamentale per l’economia dei territori interessati”.

“Abbiamo accolto positivamente le parole della presidente del Consiglio Meloni e il suo auspicio di evitare lo smembramento del Monte e di preservarne l’identità. Per evitare, però, che le dichiarazioni della premier rimangano chiacchiere estive, è essenziale che in questa fase lo Stato rimanga azionista del Monte. E si attivi per concretizzare le garanzie che la stessa Meloni ha auspicato”.

“E’ importante che lo Stato rimanga nel capitale sociale di Mps per svolgere un ruolo attivo nella salvaguardia dell’integrità del Monte, dell’occupazione e della presenza sul territorio, a partire dalla sede direzionale di Siena, così come della sua funzione di supporto all’economia dei territori in cui la banca è insediata. È quanto stanno chiedendo, con voto unanime, anche gli enti territoriali toscani attraverso le mozioni approvate in queste settimane”, ha aggiunto.

Poi, sul risiko bancario in corso, ha Misiani ha voluto precisare che “non siamo pregiudizialmente contrari a operazioni di consolidamento del sistema bancario, purché abbiano una logica industriale e mantengano un livello accettabile di concorrenza, salvaguardando il credito alle famiglie e alle imprese”. E qui sembra di leggere un intervento di Luigi Lovaglio.

La posizione di Misiani e del Pd, era stata anticipata qualche giorno fa da una netta presa di posizione del senatore Pd, Silvio Franceschelli che aveva auspiscato un fronte unitario, maggioranza e minoranza sul tema della integrità della banca più antica del mondo. Oggi quel fronte sembra ricomposto. Un ottimo viatico per l’incontro di domani, giovedì 20 agosto, a Roma delle istituzioni senesi con il Ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti.

Mps. Accolta la richiesta delle istituzioni locali. Il Ministro Giorgetti conferma l’incontro per giovedì 20 agosto a Roma

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita i tuoi amici