Tempo lettura: 2 minuti

MONTALCINO – Castello Banfi ha accolto Chigiana International Festival 2026 ’Isole’: protagonisti la celebre violinista Sonig Tchakerian e un prestigioso ensemble cameristico.

«Abbiamo ospitato con soddisfazione l’evento di Off the Wall, il programma diffuso di Chigiana International Festival & Summer Academy 2026 – dice Rodolfo Maralli presidente Banfi srl-. L’occasione ha consolidato la collaborazione tra Banfi e Accademia Chigiana nel segno dello sviluppo, della cultura, della qualità e della valorizzazione del territorio. Il concerto ha contribuito a diversificare, con il filo conduttore del pregio, la nostra offerta, vino e agricoltura, ospitalità, cultura, ricerca, ambiente e le altre opportunità che presentiamo negli scenari dove siamo presenti ed operiamo».

L’appuntamento

L’evento nel suggestivo scenario del Chiostro del Castello ha unito due capolavori assoluti della musica da camera
che, a più di un secolo di distanza l’uno dall’altro, condividono una straordinaria intensità drammatica. Ha aperto il Quartetto per pianoforte n. 1 in sol minore K 478 di Wolfgang Amadeus Mozart, 1785: questa pagina monumentale ha dato vita al quartetto con pianoforte come genere autonomo, elevandolo a grandi profondità e tensione espressiva.

Il programma

Il programma, voluto da Nicola Sani direttore artistico Accademia Musicale Chigigiana, è continuato con la Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) op. 4 di Arnold Schönberg, capolavoro tardoromantico, 1899, per sestetto d’archi: due violini, due viole e due violoncelli. Ispirata all’omonima poesia di Richard Dehmel, l’opera traduce in musica un intenso cammino interiore: la confessione di lei, l’accoglienza di lui, e la riconciliazione dell’amore che tutto trasfigura, mentre i due amanti attraversano un bosco sotto la luna.

Il protagonista

Sonig Tchakerian è una delle figure più affascinanti del panorama violinistico contemporaneo. Di origine armena, premiata in prestigiosi concorsi internazionali, vanta una ricca discografia, con incisioni per etichette come Deutsche Grammophon, Decca e Universal. Profondamente dedita anche all’insegnamento, è docente di violino ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Sul palco, con Tchakerian, un ensemble d’eccezione: la formazione ‘Salvatore Accardo & Friends’, il gruppo cameristico con cui il Maestro porta nel mondo il grande repertorio da camera: la violinista Sofia Catalano, i violisti Francesco Fiore e Francesca Senatore, i violoncellisti Erica Piccotti e Matteo Fabi e la pianista Stefania Redaelli.
>«L’incontro tra vino, cultura e territorio hs ancora offerto un’esperienza autenticha, profonda, capace di emozionare e di arricchire il valore di ciò che offre questa terra», osserva il presidente Maralli, La standing ovation del pubblico con i bis concessi dagli artisti hanno offerto le migliori testimonianze del successo dell’iniziativa e dell’entusiasmo della platea.

Segui le nostre news sul canale WhatsApp
CLICCA QUI

Per continuare a rimanere sempre aggiornato
Iscriviti al nostro canale e invita i tuoi amici