foto Duomo
(foto Maurizio Berni)

Il senso antico del viaggio a cavallo, lungo le strade che fin dal Medioevo portano a Siena. Un’esperienza che si ripeterà il prossimo 13 marzo, quando decine di cavalieri grandi e piccoli partiranno dalle scuderie disseminate nel territorio senese per avvicinarsi alla città che, come è scolpito sulla pietra di Porta Camollia, “ti apre di più il suo cuore delle sue porte”. All’interno della manifestazione “Sport Siena Weekend”, organizzata dal Comune di Siena, si ripercorrono antiche strade con l’emozione di una cavalcata nel passato e la conferma dell’antico patto tra uomo e natura, in grado di regalare emozioni uniche, fino ad arrivare in Piazza del Campo.

Nuova ippovia “A cavallo sulla pietra serena”, che ha come partner la rivista di settore Cavallo Magazine, sarà anche l’occasione per l’inaugurazione del tratto di ippovia dell’Engea dal Parco dell’Uccellina alle Foreste Casentinesi, che passa da Mociano, uno dei centri equestri che organizzano la manifestazione.

foto Campo
(foto Luca Lozzi)

Il programma Sabato 12 marzo, da due scuderie differenti partiranno altrettanti percorsi per trascorrere l’intera giornata in sella. Da “La Chiusafarina” di Mociano i cavalieri si muoveranno verso i castelli fortificati e i luoghi delle antiche battaglie nelle crete senesi come Montaperti. Da ATR Ranch di Quercegrossa inizierà una passeggiata nel Chianti delle vigne e delle pievi. Diversi sono gli itinerari e i luoghi da scoprire immersi nella natura: tutti pieni di fascino, di particolarità paesaggistiche uniche e di memorie storiche, artistiche e culturali. Dall’associazione “Punti di Vista”, l’11 marzo si snodano due percorsi di avvicinamento a Siena, con partenza da San Gimignano e da San Quirico d’Orcia, per confluire insieme a tutti gli altri cavalieri il giorno 13. La domenica, con partenza dalle sedi dei Club Ippici partecipanti, sarà raggiunto il punto di ritrovo di tutti i cavalieri nel piazzale del PalaEstra a Siena Da qui l’intero gruppo dei partecipanti, grandi e piccoli, partirà insieme ai Carabinieri a cavallo, ai cavalieri del Comando Forestale, al Gruppo “Garibaldini” dell’ENGEA e a due carrozze con i bambini del reparto di pediatria oncologica dell’ospedale “Le Scotte” di Siena. La destinazione è piazza del Campo, con ingresso da Porta Camollia.

Per informazioni, orari, modalità di partecipazione ed iscrizioni rivolgersi a: Centro Equestre “La Chiusafarina” (lachiusafarina@email.it), Centro Equestre “ATR Ranch” (rebecca.viviani83@gmail.com), associazione “Punto di vista” (email@turismoequestre.net)

Articolo precedenteSpettacolo della natura. 1.200 gru in volo sul Padule di Fucecchio
Articolo successivoLargo ai mecenati. Art bonus per la Fortezza del Girifalco, un piano di restyling per il rilancio