tifosi_empoliMentre sugli appennini emiliani procede senza intoppi fisici, la preparazione fisico-atletica dell’Empoli in vista della prossima stagione, lungo la Valdelsa continuano i segnali di affetto e vicinanza della tifoseria azzurra nei confronti del club guidato da Fabrizio Corsi. Seppur non con una partenza col botto, complice anche qualche rincaro che ha messo in mostra pure qualche mal di pancia di alcuni tifosi del club toscano, sono estremamente positivi i dati che emergono sul fronte abbonamenti. Sono state 4804 le tessere rinnovate mentre il settore di Maratona inferiore è esaurito: insomma lo slogan #weareafamily coniato per la campagna abbonamenti 2016-2017 sta funzionando.

saponara empoli 3
Riccardo Saponara

Saponara forse resta Il dg Marcello Carli, intanto,nelle scorse ore ha chiuso le porte all’ipotesi di un possibile acquisto da parte della Fiorentina del ‘gioiello’ Riccardo Saponara con parole eloquenti: «Non hanno i soldi». Frase non di circostanza che però ha fatto capire come l’Empoli non si pieghera’ alle esigenze economiche per fare cassa con il proprio trequartista numero 7 che è valutato una cifra intorno ai 10 milioni di euro, e che non saranno fatti sconti per una sua eventuale cessione. Si, perchè la partenza di “Ricky-assist man-Saponara” non è certa, anzi crescono le chance per vederlo almeno un altro anno dalle parti del ‘Castellani’ visto che il giocatore non ha intenzione di puntuare i piedi per una dipartita, i conti della società azzurra sono solidi, grazie anche alle cessioni già avvenute di Mario Rui e Tonelli, e perchè il calcio italiano langue in termini di soldi cash da offrire per un ruolo anomalo come l’elemento forlivese che ama giocare dietro le punte. Accade così che si sia già fissata una ‘dead-line’ per eventuali proposte per l’ex Milan da collocarsi intorno al prossimo giorno di Ferragosto, data in cui Saponara sarà tolto dal mercato e confermato senza sé e senza ma.

empoliIl 6 agosto amichevole di lusso a Nantes Sabato pomeriggio nel frattempo è in programma la seconda amichevole stagione, quella contro il Castelvetro, mentre è saltato l’appuntamento di fine luglio ad Empoli contro il Tuttocuoio. L’appuntamento principale dell’estate empolese al momento sembra essere fissato per il prossimo 6 agosto con l’amichevole in casa contro i francesi del Nantes, dove sono attesi tantissimi supporter azzurri sugli spalti. «Il bilancio di questi primi giorni di ritiro è più che positivo, abbiamo toccato tutti i principi del lavoro a risultati alterni – ha sottolineato il mister Martusciello- Ma per far sì che questi principi vengano acquisiti sappiamo che serve più tempo. Sono comunque contento di quello che ho visto. Dal punto di vista personale sto vivendo bene questo momento. L’emozione delle prime ore sta lasciando il posto al lavoro, servono lucidità e chiarezza per fare del nostro meglio. I nuovi arrivati si sono integrati subito al meglio devono lavorare ancora ma l’impatto di tutti i nuovi è stato ottimo». Al centro delle recenti prove tecnico tattiche di Martusciello in particolare prove per il centrocampo: Diousse e Maiello si giocano quest’anno la grande chance per essere titolari nel ruolo di regista ma prosegue la caccia ad altri centrocampisti. Crisetig del Bologna è piu’ di un’opzione ma sono tantissimi i club di prima fascia della serie A che stanno contattando gli azzurri per cedere in prestito i propri elementi da valorizzare in vista delle prossime annate. Ma il d.s. Carli sta attendendo e valutando soprattutto proposte che non vedano i toscani solo come mero club di passaggio per i giocatori da tesserare.

Articolo precedenteDanni da maltempo, c’è tempo fino all’1 agosto per le segnalazioni
Articolo successivo“Ecclesiae. Le cento chiese del territorio di Asciano”. Al via l’evento dedicato ad arte, storia e liturgia