Si torna a scuola e a Volterra una novità attende genitori e bambini. Lunedì 9 settembre la campanella tornerà a suonare all’ Istituto Comprensivo “Jacopo da Volterra”e nello stesso giorno partirà la sperimentazione all’insegna della sicurezza stradale.
 
Vigili urbani e volontari a tutela dei più piccoli Nel tratto di strada che conduce alla scuola Materna ed Elementare di San Lino  sarà vietato l’accesso da Porta San Francesco nell'intervallo di tempo compreso tra le 7.50 e le 8.05, nei giorni in cui sarà aperta la scuola. «In questa prima fase, anziché attivare i varchi elettronici, – ha spiegato l’assessore all’istruzione del Comune di Volterra Lilia Silvi –  è stata valutata più utile la presenza di un vigile urbano, che saprà fornire le giuste indicazioni, mentre un volontario dell’Auser  costituirà un aiuto prezioso davanti al portone della scuola. La collaborazione dei volontari è fondamentale e il tema della sicurezza dei bambini è molto sentito in città: far diminuire il traffico è una necessità di fronte alla quale molte persone offrono il proprio tempo per collaborare; siamo certi che anche chi non si attiva in tal senso, comprende e condivide comunque il valore di questa operazione, che vuol tutelare sicurezza e salute dei bambini».
 
Attiva la linea blu In contemporanea con la sperimentazione, i volontari del Piedibus attiveranno una linea blu, con partenza alle 7.50 dal parcheggio antistante il Gioconovo, dove i bambini possono essere lasciati ai volontari accompagnatori, che,  passando attraverso il tunnel, li porteranno a scuola in 5 minuti. I genitori, evitando di entrare in centro, risparmieranno tempo e contribuiranno a far diminuire il traffico davanti alla scuola. Chi non volesse usufruire di questo servizio e volesse invece accompagnare personalmente i bambini a scuola, potrà parcheggiare  fuori Porta San Francesco, in Piazzale Boscaglia, in cui sono presenti anche stalli a disco orario,e nel parcheggio di Vallebuona, entrambi riservati ai residenti nel Comune, che abbiano richiesta la autorizzazione. Il transito rimane ovviamente aperto per i residenti nella ZTL.

Articolo precedenteViabilità sicura, via alla sperimentazione vicino alla scuola di San Lino
Articolo successivoXu Hongfei a Montepulciano in mostra la ”Nobile leggerezza”