Si è conclusa con grande successo di pubblico la prima Festa dell’Energia organizzata da Estra a Siena. Sabato 19 maggio, malgrado il tempo inclemente, sono stati tanti i bambini e le famiglie che hanno deciso di trascorrere un pomeriggio a Pian del Lago all’insegna del divertimento, del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
 
gli stand presenti
Legambiente ha organizzato un laboratorio didattico sull'uso dell'energia ed educazione al consumo. Lo stand di Estra era incentrato sul risparmio energetico e sulla sostenibilità, anche con gadget simbolicamente affini. La casa editrice Giunti ha messo in mostra materiale didattico sui progetti educativi per ragazzi. EstraClima ha coniugato l'efficienza al risparmio economico mentre Nova.E, la società per le energie rinnovabili partecipata da Estra e SienAmbiente, ha mostrato le proprie realizzazioni e progetti. SienAmbiente si è concentrata sulla raccolta differenziata e l'Agenzia provinciale per l'energia e l'ambiente Apea, ha messo a disposizione la propria consulenza energetica nell'ottica di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio. Insomma un piccolo e variegato mondo messo al servizio del pubblico su grandi temi che hanno posto in luce il miglioramento dei nostri stili di vita nell'ottica della qualità del vivere quotidiano  guardando al futuro, per assumerci oggi la responsabilità anche per le generazioni che verranno.
 
solidarietà e sport L’Associazione Andrea Massari Onlus ha avuto la possibilità di fare opera di sensibilizzazione ma anche di raccogliere fondi per un totale di 700.000 euro destinati all'acquisto di un defibrillatore semiautomatico in favore di un impianto sportivo cittadino. L'Associazione di ippoterapia "Il Mandorlo" ha messo a disposizione i propri bellissimi cavalli. Il CUS scherma di Siena Estra-Consumit, oltre ad esibirsi in una vera e propria dimostrazione di scherma con tanto di pedana elettronica, ha dato anche la possibilità ai bambini presenti di cimentarsi per la prima volta in questa antica e affascinante disciplina sportiva. Tanti i bambini della palestra "Primo Salto" di Siena e i ciclisti del "Gran Fondo della Valdimerse" accorsi in gruppo con indosso le maglie di Estra.

Articolo precedenteDi che sperare. Se i giovani crescono a pane e cultura
Articolo successivoComune Siena: 17 voti contro il consuntivo. Il Consiglio comunale non approva per due voti. Tutti gli interventi