Si parlerà di “Ambiente, rischio sismico e prevenzione nella storia italiana” nel convegno di studi organizzato per giovedì 2 dicembre dal Centro Interuniversitario per la Storia del Cambiamento Sociale e dell’Innovazione (CISCAM) dell’Università di Siena insieme alla scuola di dottorato in Scienze storiche in età contemporanea.
L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 9.30 nell’aula del Refugio del Collegio Santa Chiara dell’Ateneo senese, in via del Refugio 4.


Il programma – Il convegno sarà un’occasione di approfondimento su temi di grande attualità con il quale il CISCAM, diretto dal professor Maurizio Degl’Innocenti, prosegue la propria intensa attività scientifica ed editoriale dando avvio nello stesso tempo ad una serie di appuntamenti pensati nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La sessione mattutina, presieduta dal professor Degl’Innocenti, vedrà gli interventi di Cristina Capineri su “Ambiente e territorio: prospettive di geo-storia”, Gianni Silei su “Disastri e paure collettive”, Andrea Giovanni Noto su “I terremoti nella storia: Messina 1908”, Stefano Ventura su “I terremoti nella storia: Irpinia 1980”, Mirella Loda su “Il dopo terremoto: politiche di recupero e ricostruzione” e Bruno Bonomo su “Lo sviluppo urbano come catastrofe. L’Italia tra dopoguerra e boom”.
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno, presieduti dal professor Simone Neri Serneri, con l’intervento di Dario Albarello dal titolo “Pericolosità e rischio sismico: sismologia e normativa”. Seguiranno Viviana Castelli con l’intervento “Per non dimenticare: un censimento dei rituali sismici collettivi in Italia” e Andrea Ragusa che parlerà di “Paesaggio e bellezze naturali: origini e sviluppo di una politica di tutela”.
Infine Paolo Passaniti interverrà su “Un diritto per la natura: dalla tutela del paesaggio al diritto ambientale” e Massimo Furiozzi parlerà de “La protezione civile e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.


Info – Il convegno si svolge sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Toscana, in collaborazione con la Scuola superiore Santa Chiara dell’Università di Siena,  la Fondazione di studi storici “Filippo Turati” e l’Osservatorio rischi e eventi naturali e tecnologici.
Il programma è disponibile on line sul sito del CISCAM, all’indirizzo
www.gips.unisi.it/ciscam.


Siena

Articolo precedentePolisportiva Mens Sana presenta il Premio di Composizione Musicale Simone Ciani
Articolo successivoLa Toscana piange la scomparsa di Mario Monicelli