Al Teatro di Rifredi di Firenze domenica 3 dicembre alle ore 16:30, nell’ambito della rassegna “Domenica, famiglie a teatro” andrà in scena, “Aci Babà e i Quaranta Pedoni”, una divertente fiaba moderna sull’educazione stradale che parla di ragazzini e ragazzine che scorrazzano in bici e motorino attraverso una città a volte ostile, inseguiti da vigili bonari e madri apprensive.

Trama narrativa e filastrocche Pensato per un pubblico di bambini della scuola primaria lo spettacolo, prodotto nel 2004 da Pupi e Fresedde in collaborazione con Aci Italia e per questa ripresa con Aci Firenze, è nato con l’intento di stimolare i ragazzi sui temi e sui rischi che riguardano la strada e la viabilità. Operazione talmente riuscita che da allora è stato rappresentato in decine di città in tutta Italia raggiungendo il prestigioso traguardo di 162 repliche ed entusiasmando oltre 49.200 piccoli spettatori. Il testo di Andrea Bruno Savelli, servendosi di una divertente trama narrativa e di orecchiabili filastrocche appositamente messe in musica da Nicola Piovani, propone una riflessione sui comportamenti stradali corretti inquadrandoli nell’ottica di una più generale educazione civica del bambino. La regia di Angelo Savelli unisce ai caratteri fiabeschi della storia situazioni contemporanee e multimedialità.

Articolo precedenteGiustizia per Niccolò. I genitori e gli amici del ragazzo ucciso a Lloret de Mar in Senato
Articolo successivoTuffo nel passato. Il Mercato nel Campo festeggia 10 anni con l’edizione dedicata ai “Borghi autentici d’Italia”