Nel prossimo weekend elettorale che chiama alle urne i cittadini per le elezioni amministrative, non mancano alcuni importanti comuni della provincia di Arezzo. Sono ben 18 i candidati per i cinque comuni aretini che devono rinnovare il proprio sindaco, Montevarchi, Civitella in Valdichiana, Ortignano Raggiolo, Anghiari e Sansepolcro. In totale saranno più di 56mila gli aretini coinvolti nella scelta del loro nuovo primo cittadino.

Ginetta Menchetti
Ginetta Menchetti

In 3 provano il bis Sono tre i sindaci uscenti che si ripresentano per il secondo mandato: Francesco Maria Grasso, Montevarchi, Ginetta Menchetti, Civitella in Valdichiana e Daniela Frullani, Sansepolcro. Grasso vinse nel 2011 con il 51,15% delle preferenze, dopo il ballottaggio che lo portò ad un testa a testa contro Vincenzo Caciulli. All’epoca si presentò come candidato del Partito Democratico, oggi invece come candidato della lista civica “Montevarchi Democratica”. Menchetti resta invece fedele invece alla candidatura del 2011 e si ripresenta con “Solidarietà e Progresso Alleanza per Civitella”, lista con la quale ottenne il 55,34% del preferenze contro gli altri tre candidati (Pietro FaralliLuigi CarteiSergio Scortecci). Frullani vinse al ballottaggio contro Fabrizio Innocenti, ottenendo il  57,29% dei consensi. Oggi si presenta candidata del Pd ma appoggiata anche dal Partito Socialista e dalla lista civica “Nuove prospettive per il Borgo”.

Di seguito tutti i candidati divisi per vallata, Valdarno, Casentino, Valdichiana e Valtiberina.

Silvia Chiassai
Silvia Chiassai

Montevarchi: sfida a cinque Nell’unica cittadina del Valdarno che deve eleggere il nuovo sindaco, sono ben cinque i candidati tra cui potranno scegliere i cittadini chiamati alle urne. Il già citato sindaco uscente Francesco Maria Grasso per la lista civica Montevarchi Democratica; Paolo Antonio Ricci del Partito Democratico;  Carlo Norci per il Movimento Cinque Stelle, Claudio Cincinelli per la lista civica Montevarchi Aletrnativa e Silvia Chiassai, unica candidata in gara per il centro-destra che raccoglie il sostegno di Forza Italia, Lega Nord e delle liste civiche “Prima Montevarchi” e “Montevarchi in Salute”.

Ortignano Raggiolo Nel secondo comune più piccolo del Casentino per numero di abitanti,  ne conta solo 870, si torna alle urne potendo scegliere tra tre candidati sindaco. Si tratta di Alessandro Norcini, candidato del centro destra sostenuto dalla coalizione Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega Nord; Fiorenzo Pistolesi della lista civica Uniti per Ortignano Raggiolo;  Martino Bandelloni della Lista Civica Ortignano Raggiolo (persone, territorio, tradizioni).

Civitella in Valdichiana Anche a Civitella in Valdichiana sono tre i candidati alla poltrona di primo cittadino. I nomi in lista sono: Ginetta Menchetti, sindaco uscente con la lista Solidarietà e Progresso Alleanza per Civitella;  Fabio Badiì con la lista civica Il Governo dei Cittadini e Andrea Barbagli candidato del Movimento Cinque Stelle.

Daniela Frullani
Daniela Frullani
Catia Giorni
Catia Giorni

Valtiberina: si sceglie il nuovo sindaco ad Anghiari e Sansepolcro Domenica 5 giugno metà degli abitanti della Valtiberina si recheranno alle urne per scegliere chi sarà a guidare le città di Anghiari e Sansepolcro per i prossimi cinque anni. Si contendono la guida di Anghiari – uno dei 258 borghi più belli d’Italia – ben tre candidati sindaco. Sono Simone Matteagi della lista civica Insieme per Anghiari, Paolo Gaggiottini per il Movimento Cinque Stelle e Alessandro Polcri per Liberamente Lista Civica per Anghiari. A Sansepolcro i candidati sindaco, invece, sono quattro. Daniela Frullani, sindaco uscente del Pd, sostenuto in questa tornata elettorale anche dal Partito Socialista e dalla lista civica Nuove prospettive per il Borgo; Tonino Giunti, candidato sindaco della coalizione di centro destra che riunisce i consensi di Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e della lista civica Cittadini per Sansepolcro. Catia Giorni, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle di Sansepolcro e Mauro Cornioli, candidato di tre liste civiche: Insieme Possiamo, Democratici per Cambiare e “Il nostro Borgo Cornioli Sindaco”.

Articolo precedenteToscana alle urne. Si vota in 26 comuni, Grosseto unico capoluogo
Articolo successivoFelino in Duomo. Graffi e morsi al parroco aggredito da un gatto a Pontedera