SIENA – ‘Primavera Chigiana’ accoglie mercoledì 31 maggio nella Chiesa di Sant’Agostino Arcadi Volodos, uno dei più prodigiosi pianisti della nostra scena musicale internazionale, protagonista di ‘Homage to Alicia de Larrocha’ (Barcellona, 1923-2009).

Un doppio evento il tributo alla più importante pianista spagnola del Novecento che ci ha lasciato interpretazioni memorabili della musica iberica, appuntamento del Centenario della Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana, in collaborazione con il Comune di Siena, direzione artistica maestro Uto Ughi.

Il pianista russo presenterà un concerto che avvicinerà la sua cultura d’origine a quella di Alicia de Larrocha, accostando le magiche iridescenze dai quattro quaderni di Musica callada del catalano Frederic Mompou al diluvio di virtuosità delle opere del visionario pianismo tardo-romantico del moscovita Alexander Skrjabin, tra cui la Sonata n.10 op.70 e Vers la flamme op.72.  Inizio concerto ore 21.

www.chigiana.org

Articolo precedenteSeggi aperti fino alle 15 nei sei comuni toscani al voto per i ballottaggi a sindaco
Articolo successivoSiena per i bambini, Ravenna per i giovani e Trento per gli anziani. La qualità della vita per Il Sole 24 Ore