erbe spontaneeLa Condotta Slow Food di Isola del Giglio e Giannutri organizza per domani (martedì 15 aprile) una escursione alla scoperta delle piante officinali e commestibili dell’Isola. Una intensa giornata che prevede, in mattinata, una passeggiata lungo i sentieri del Giglio in compagnia del dottor Augusto De Bellis e in serata la cucina e degustazione delle piante raccolte.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, ha l’intento di far riscoprire, conoscere e custodire l’antico utilizzo delle erbe spontanee. Un sapere che fino al secolo scorso era diffuso e utilizzato per la salute e l’alimentazione. «La distanza un tempo inesistente tra uomo e Natura sta aumentando, rischiando di diventare un abisso! Questa distanza va accorciata, affinché dal conoscere l’ambiente rinasca, specialmente nelle nuove generazioni, il piacere di osservare, di esplorare e da questo scaturisca sempre un maggiore rispetto verso l’ambiente», così Cesare Scarfò, fiduciario della Condotta Slow Food .

L’appuntamento è, dunque, domani mattina ore 9.00 a Giglio Porto per l’escursione nell’isola riservata ad una massimo di 20 persone (costo € 15). La sera è prevista la cena-degustazione con le erbe commestibili raccolte durante la giornata presso il Ristorante “La Paloma (max 20 persone, costo € 20.00). Per informazioni rivolgersi alla Pro Loco (t. 0564 809400) o a Claudio Bossini (t. 327 5322022).

 

Articolo precedenteLibri Libristi, Sandra Cervone ed Enrico Zoi poeti a confronto il 16 aprile a Firenze
Articolo successivoLa legge Delrio sotto la lente dell’esperto: «Perché tanta fretta di svuotare le Province?»