La Toscana si conferma regione “rossa” alle amministrative 2012 pur registrando, come in tutta Italia, un calo dell’affluenza rispetto alle precedenti elezioni. 28 i sindaci eletti al primo turno, due (Lucca e Camaiore) andranno al ballottaggio il 20 e 21 maggio.

Lucca e Camaiore al ballottaggio A Camaiore la sfida sarà tra Alessandro Del Dotto (coalizione di centrosinistra) che ha ottenuto il 48,02% dei voti e Alberto Matteucci (coalizione di centrodestra) con il 40,45%. A Lucca se la vedranno Alessandro Tambellini (coalizione di centrosinistra) che ha ottenuto il 46,81% e Pietro Fazzi (Lista civica e Udc) con il 15,7%.

Provincia di Arezzo A Montemignaio è Massimiliano Mugnaini (Lista Civica per Montemignaio) il nuovo sindaco eletto con il 84,85% dei voti. A Monte San Savino (urne riaperte per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri) la fascia tricolore va a Gilda Margherita Scarpellini  (Lista Civica per Monte San Savino) eletta con il 36,89% dei voti. A Castiglion Fiorentino (tornata alle urne per mancata approvazione del bilancio) risulta eletto Luigi Bittoni (Lista civica Rinnovamento per Castiglioni) con il 22,59% dei voti.

Provincia di Firenze A Rignano sull’Arno è Daniele Lorenzini (Pd) il nuovo sindaco che ha raccolto il 51,9% delle preferenze. A Reggello Cristiano Benucci (Centrosinistra) è sindaco con il 60,52% di voti.

Provincia di Grosseto A Campagnatico è eletto Luca Ricciardi (Lista civica Lavoriamo insieme) con il 47,15% dei voti. A Pitigliano Pier Luigi Camilli (Lista Civica Tutti Uniti per Pitigliano) con il 42,4%. A Manciano (tornato al voto per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri) è Marco Galli (Lista Civica Manciano Insieme) il nuovo sindaco con il 45,23%.

Provincia di Livorno A Sassetta Luciano Cencioni (Lista Civica Sassetta democratica) è stato eletto con l’80,93% dei voti. A Marciana Marina Andrea Ciumei (Lista Civica per il futuro) è il nuovo sindaco eletto con il 58,09%. A Porto Azzurro vince Luca Simoni (Lista Civica La vela) con il 48,36%.

Provincia di Lucca A Bagni di Lucca Adriano Massimo Betti (Lista civica Progetto rinascimento) ha ottenuto il 31,72% dei voti; A Forte dei Marmi riconferma per Umberto Buratti (Lista Civica Buratti sindaco) con il 47,18% delle preferenze. A Porcari è Alberto Baccini (riconfermato – Lista civica Progetto per Porcari) a trionfare con il 74,78% dei voti.

Provincia di Massa Carrara A Carrara vince e si riconferma sindaco Andrea Angelo Zubbani (coalizione di centrosinistra) con il 54,69%.  A Mulazzo è Claudio Novoa (Lista civica Insieme per il nostro futuro) il nuovo sindaco con il 55,44% dei voti. A Zeri Enrico Egidio Pedrini (Lista civica Zeri unito) ha vinto con il 51,61% delle preferenze. A Licciana Nardi (tornato alle urne per il decesso del sindaco in carica Albino Fontana ad ottobre 2011) Enzo Manenti (Lista civica Impegno-Onestà-Trasparenza) è sindaco con il 52,35%.

Provincia di Pisa A Bientina l’81,88% dei voti è andato a Corrado Guidi (Uniti per Bientina), a Crespina il 66,32% delle preferenze a Thomas D’Addona (Lista civica per Crespina).

Provincia di Pistoia A Pistoia vince Samuele Bertinelli (coalizione centrosinistra) con il 59,04%. A Quarrata il sindaco è Marco Mazzanti (coalizione di centrosinistra) 59,69%. A Marliana risulta eletto Marco Traversari (Lista Civica Marliana alla luce del sole) con il 50,99%. A San Marcello Pistoiese trionfa Silvia Maria Cormio (Pd) con il 33,75%. A Serravalle vince Eugenio Patrizio Mungai (Centro sinistra-Liste Civiche Per Serravalle) con il 55,99%.

Provincia di Siena A Monticiano vince Sandra Becucci (Pd) con il 45,47% dei voti; a Montalcino trionfa Silvio Franceschelli (Centrosinistra) con l’80,03% dei voti e a Sarteano con il 73,33% dei voti, Francesco Landi è il nuovo sindaco di Sarteano, sostenuto da Pd, Comunisti Italiani, Sel, e Partito Socialista.

Affluenza in calo Tra domenica e oggi si recato alle urne nei 30 Comuni chiamati a eleggere il sindaco il 60,8% degli aventi diritto contro il 70,6% delle precedenti consultazioni elettorali. A Lucca ha votato il 55,85% contro il 67,39% delle precedenti amministrative. A Pistoia il 57,46% contro il 68,91% di cinque anni fa, e a Carrara il 61,6% contro il 69,88% della tornata elettorale del 2007.

Articolo precedenteTurista tedesco scomparso, attivate le ricerche su tutto il territorio
Articolo successivoCommercianti senesi contro l’Imu, «I Comuni incrementino aliquota su fondi sfitti»